Investire in liquori da collezione molto pregiati è una moda in crescita esponenziale. Collezionare whisky e rum, ma anche cognac e grappe, può rappresentare un’ottima forma di impiego alternativo dei capitali che combina passione e rendimenti interessanti.
Liquori da collezione: come riconoscerli?
Come in ogni settore ci sono bottiglie che hanno un valore che può crescere negli anni e bottiglie che valgono poco e, soprattutto non durano nel tempo. È proprio quello della longevità insieme ad altri fattori che dà valore ad una bottiglia e la rende una bottiglia da collezione. Ma come capire se una bottiglia abbia o meno valore? Per farlo occorre analizzare alcuni importanti fattori:
- Produttore. Il valore di un liquore dipende anche dal suo produttore e la fama del brand.
- Annata. Possedere annate eccezionali in buono stato di conservazione del giusto produttore significa possedere liquori da collezione di un certo valore.
- Stato di conservazione. Il fattore più importante per un collezionista. Lo stato di conservazione non riguarda solo il colore o il livello del liquore ma per un collezionista anche l’etichetta, la capsula sono elementi importanti quando si tratta di liquori da collezione di valore.
- Rarità dell’esemplare. Un liquore raro o in edizione limitata, è piuttosto ambito dai collezionisti e considerato di grande pregio.
Perché investire in liquori da collezione
I liquori di alta qualità rappresentano un interessante investimento per un collezionista. Uno degli investimenti più interessanti sono proprio i liquori da collezione. Questo perché si rivelano adatti a molte tasche; sono molto prestigiosi, poco ingombranti dal punto di vista dello spazio, e soprattutto molto remunerativi anche su tempi abbastanza brevi. A parità di investimento iniziale sono pochi i settori che offrono uguali livelli di guadagno.
Per ottenere rendimenti interessanti, sono consigliabili liquori d’annata o in edizione limitata o entrambe le cose. Tra le bottiglie più ricercate e di valore, alcuni tipi di whisky (il Glenrothes del 1968, il Macallan del 1938 e il tomintoul del 2009) e rum di qualità ( Rhum Saint James del 1885 della Matinica, Rum di Isautier, Rum Legacy by Angostura, Rhum Clément del 1966).
I liquori più cari e rari al mondo
I liquori da collezione possono valere un piccolo tesoro, ma alcune toccano cifre da capogiro. Ecco una carrellata dei liquori più cari e rari al mondo.
Tequila Ley
La bottiglia di liquore più cara al mondo con un costo di oltre 3 milioni di dollari, è quella della Tequila Ley. Questa bottiglia è in argento e platino e contiene un’ottima Tequila, un distillato ottenuto dalla pianta di agave blu.
Henri IV Dudognon Heritage Cognac Grande Champagne
Un cognac pregiato invecchiato per oltre 100 anni in una bottiglia in platino e oro 24 carati, decorata con 6,500 diamanti taglio brillante, lavorata dal famoso gioielliere Jose Davalos. Un liquore racchiuso in una confezione di gran lusso dal valore di oltre 2 milioni di dollari.
Diva Vodka
Le bottiglie di Diva Vodka presentano una sezione di vetro estraibile che contiene pietre preziose, e la scelta delle pietre puù cambiare a seconda dei gusti e la disponibilità del cliente. Per questo motivo il prezzo di una bottiglia della Vodka più buona al mondo può oscillare da 3 mila fino a 1 milione di dollari.
The Macallan 64 year old in Lalique – Cire Perdue
Questa bottiglia da 1,5 litri è un vero e proprio pezzo d’arte realizzato utilizzando la tecnica della fusione a cera persa. È stata venduta per oltre 460 mila dollari.
Dalmore 62
Il Dalmore si è assicurato spesso il titolo di liquore più venduto al mondo. Il Dalmore 62 è un whisky pregiato di lusso con il suo valore di oltre 200 mila dollari.
Bombay Sapphire – Revelation
Si tratta del gin più costoso al mondo! Con una bottiglia dalla forma di una grossa gemma a 10 facce, che richiamano i dieci ingredienti. Il tappo è decorato con zaffiri e diamanti ed ha un valore di 200 mila dollari.
Legacy by Angostura
Il rum pregiato più costoso al mondo realizzato in edizione limitata. Il valore per ogni bottiglia è di oltre 25 mila dollari.
Dove comprare o vendere liquori da collezione
Un ottimo modo per comprare o vendere liquori da collezione è utilizzare le aste online. Con le aste online puoi essere certo di trovare dei pezzi rari e di valore attentamente esaminati da esperti nel settore, comodamente da casa tua!
È importante però affidarsi ad un portale che garantisca sicurezza ed affidabilità.
Una piattaforma di aste online che offre queste certezze è Catawiki.
Perché partecipare alle aste liquori da collezione di Catawiki?
Catawiki è la casa d’aste online con oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo che offre all’asta solo oggetti unici e speciali.
Punto di forza di Catawiki è il suo team di oltre 200 esperti che controlla l’identità di ogni venditore, passa al vaglio ogni lotto e garantisce l’alta qualità di tutti gli oggetti messi all’asta.
Le aste di Catawiki sono aperte a tutti e supervisionate da banditori specialista.
Partecipare alle aste è semplice, basta registrarsi al sito. Si tratta di un procedimento piuttosto semplice che richiede soltanto pochi minuti ed è totalmente gratuito.
La piattaforma è un vero punto di riferimento per gli appassionati di collezionismo perché viene assortita con oltre 50 mila nuovi oggetti alla settimana ed è possibile trovare tutto ciò che si desidera. Da introvabili liquori da collezione a vini pregiati francesi, portoghesi, italiani e tanto altro.
Catawiki offre un sistema di pagamento unico che rende l’acquisto e la vendita sicura e mette a disposizione un team assistenza clienti pronta ad intervenire al bisogno.
Ci sono tanti buoni motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki.
Non resta che provare! Iscriviti a Catawiki.