Vini pregiati italiani: sassicaia

I vini pregiati italiani sono conosciuti ed apprezzati nel mondo. La produzione di vino italiana è di primissima importanza a livello mondiale per qualità e varietà.

Tra le regioni d’Italia ve ne sono alcune che, per tipologia di uva e di processo di vinificazione, arrivano a produrre dei vini che possono essere considerati d’investimento, scopriamo insieme quali.

I migliori vini italiani pregiati da Nord a Sud

Quasi in ogni regione italiana si producono vini d’eccellenza. Tra queste, però, alcune zone rimangono delle roccaforti dei vini pregiati italiani più noti in ogni angolo del globo.

Si parte dalle splendide Langhe piemontesi che danno i natali al vitigno Nebbiolo e al Barolo, per arrivare alla Toscana con le sue produzioni del Sangiovese, vitigno che permette la produzione di Chianti e Brunello di Montalcino. Tra i vini pregiati italiani più rinomati, anche l’Amarone del Veneto, che origina dalla Valpolicella. Oltre ai nomi più classici, vini pregiati arrivano da Trentino Alto Adige, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, Friuli Venezia Giulia e il nord del territorio lombardo.

Vini pregiati italiani: i rossi

Tra i vini rossi italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo: il Barolo, il Chianti, il Brunello, Valpolicella e il Rosso di Montepulciano, a cui si aggiungono il Primitivo di Manduria pugliese e il Cannonau sardo.

Vini pregiati italiani: i bianchi

Tra i più grandi bianchi d’Italia, prima di tutto gli spumanti come il Franciacorta, poi il Verdicchio e il raro vino bianco Cinque Terre. A questi si aggiungono il Venezia Giulia Bianco IGT Jermann Vintage Tunina, affiancato sempre per il Friuli dal Venezia Giulia IGT Bianco Kaplja di Damijan Podversic e quello Vitovska Kamen, Pietra, della Cantina Zidarich.

Scendendo da nord a sud, troviamo il Greco di Tufo di Avellino e alcune produzioni di Falanghina della Campania.

Vini pregiati italiani: i rosati

Tra i vini pregiati italiani rosé, passiti e spumanti ci sono sicuramente diverse produzioni del centro – sud in particolare. Il Malvasia di Casorzo, è un esempio di vino rosato che spicca anche come passito e può risultare frizzante nella versione bollicine. Il Cilento Rosato, sempre da una tradizione del sud, rappresenta uno dei vini rosati più pregiati in Italia.

I 5 vini italiani più pregiati e costosi

Tra i vini italiani più pregiati e costosi, 5 nomi il cui prezzo può arrivare anche a superare i 1000 euro.

1. Poderi Aldo Conterno Grambussia Barolo Riserva DOCG Millenium Collection

Il Granbussia viene prodotto da vitigno Nebbiolo e si trova nelle Langhe, a Monforte d’Alba. Questo vino rimane almeno 9 anni in cantina prima di essere commercializzato ed è prodotto esclusivamente nelle annate migliori ed in quantità limitata. Dal sapore deciso e allo stesso tempo elegante ha un costo di circa 1300 euro.

2. Ruffino Riserva Particolare Chianti Classico DOCG

Da oltre un secolo l’azienda Ruffino è sinonimo di grandi vini. Tra i migliori prodotti dell’azienda toscana,  il Ruffino Riserva Particolare Chianti Classico, uno dei vini italiani top. Il prezzo di una bottiglia è di 800 euro.

3. Bruno Giacosa Bussia di Monforte Riserva Speciale DOCG

Il terzo vino migliore d’Italia è il Bussia di Monforte, nato dalle uve piemontesi del vitigno Nebbiolo. Un vino intenso e corposo dal prezzo di 754 euro a bottiglia.

4. Giuseppe Quantarelli Amarone della Valpolicella Classico Selezione DOCG

Nella vallata di Negrar, in provincia di Verona, l’azienda Valpolicella dà vita a 50 mila bottiglie l’anno e tra queste, il famoso Amarone della Valpolicella. Questo vino veneto è uno dei più pregiati d’Italia e ha un prezzo di 727 euro a bottiglia.

5. Bruno Giocosa Collina Rionda Barolo DOCG

Questa è una bottiglia per il vero collezionismo di Barolo. Se si ha tra le mani una di queste bottiglie estremamente rare, nelle annate migliori, si ha tra le mani una vera e propria fortuna. Questo vino è prodotto con la varietà di uva Nebbiolo, nel Barolo, in Piemonte. Prezzo 726 euro.

Dove comprare o vendere vini pregiati italiani

Il web rappresenta un interessante spazio per iniziare o arricchire la propria collezione di vini pregiati italiani con pezzi rari e di valore. Aggiungere il prossimo pezzo alla tua collezione è a portata di mouse grazie alle aste online. È importante, però, saper scegliere intermediari seri ed affidabili che ci proteggano da eventuali frodi o truffe.

Una piattaforma di aste online che garantisce collezioni  prestigiose e di alta qualità, e la sicurezza delle transazioni di compravendita è Catawiki. Se non lo conosci già, ti consigliamo di dare un’occhiata!

I vantaggi di partecipare alle aste Catawiki

Catawiki è un sito d’aste che vanta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo. Un sito che punta a mettere in contatto domande e offerta sul fronte del collezionismo e delle passioni, facendo da intermediario indipendente e soprattutto garante della buona riuscita della transazione e dell’originalità del pezzo venduto.

Tra i punti di forza di Catawiki c’è la presenza di un team di oltre 150 esperti nel settore che, grazie alla pluri-decennale esperienza, è in grado di offrire ad acquirenti e venditori un’esperienza unica nel suo genere in tutta sicurezza, con la massima affidabilità e serietà. Gli esperti valutano con attenzione ogni oggetto destinato alle aste. L’alta qualità è il primo requisito degli oggetti in vendita! Catawiki offre all’asta solo le collezioni più prestigiose e seleziona, cataloga e descrive con minuziosità tutte le bottiglie di vini da collezione italiani, francesi, spagnoli, controllando il luogo dove sono state custodite, il livello, le capsule e le etichette per comprenderne lo stato di conservazione.

Partecipare alle aste online è molto facile, totalmente gratuito e senza impegno, basta registrarsi al sito in pochi veloci passaggi. Le aste sono aperte a tutti e sono supervisionate da banditori specialisti. I vincitori pagano ciò che offrono tramite un servizio di pagamento sicuro e successivamente ricevono l’oggetto dal venditore.

Per i veri amanti di collezionismo è il posto perfetto! Che tu sia venditore o acquirente, non avrai nessun tipo di problema o commissione da fare; Catawiki farà tutto per te!

Ci sono tanti motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Iscriviti ora!