Vini da collezione aste online

Le aste vini da collezione rappresentano un’ottima opportunità per appassionati e collezionisti. Attraverso le aste vini da collezione online è possibile impreziosire la propria collezione o alienare dei pezzi, ottenendo imperdibili vantaggi. Sono ormai migliaia i collezionisti di vini pregiati che effettuano regolarmente acquisti e vendite online, perché offrono una lunga serie di vantaggi: immediatezza, praticità e possibilità di scelta infinitamente ampia. Con pochi click, è possibile acquistare o vendere i migliori vini dal mondo! Vediamo nel dettaglio come funzionano e quali sono le migliori a cui partecipare.

Cosa incide sulla quotazione dei vini da collezione?

La valutazione dei vini da collezione è determinata da cinque principali fattori che fanno sì che una bottiglia possa rientrare o meno tra i vini più costosi al mondo.

Longevità

Il vino da collezione, anche se invecchiato, resta bevibile anche per decenni. Il gusto assume diverse sfumature nelle varie fasi della maturazione. È proprio questo fattore che permette l’incremento di prezzo del vino nel tempo.

Annata

L’annata dipende principalmente dal clima ed altri elementi esogeni che possono influenzare una specifica regione o anche un solo produttore. Una buona annata ha un impatto importante sulla valutazione di una produzione di uno stesso territorio.

Punteggio

I vini da collezione sono oggetto di recensione da parte di molti critici. Il punteggio è in scala da 0 a 100 che indica la perfezione.

Brand

Il brand incide in maniera importante sulla quotazione dei vini da collezione. Il prezzo di una bottiglia prodotta da imprese vinicole che hanno saputo vendersi nel modo migliore, può letteralmente schizzare alle stelle.

Premio sulle vecchie annate

È la differenza di valore che il consumatore è disposto a pagare per comprare un’annata di un vino da collezione che è oggi bevibile rispetto ad acquistare un’annata più recente (con stessa qualità e punteggio) che però oggi non si può bere perché deve invecchiare ancora del tempo.

Quali bottiglie e che quantità acquistare per investire nei vini da collezione?

Esistono bottiglie di diverse dimensioni, tra queste ricordiamo:

  • Piccolo/Split. 187,5 ml
  • Demi/Half. 375 ml
  • Standard. 750 ml
  • Magnum. 1,5 litri
  • Double Magnum. 3 litri
  • Jeroboam. 3 litri (solo per vini con bollicine), 4,5 litri (per tutti gli altri vini)
  • Rehoboam. 4,5 litri, solo per vini con bollicine
  • Imperial. 6 litri, per i vini di Bordeaux
  • Methuselah. 6 litri, per i vini di Borgogna e Champagne
  • Salmanazar. 9 litri
  • Balthazar. 12 litri
  • Nebuchadnezzar. 15 litri
  • Salomon/Melchoir. 18 litri

Il formato standard è certamente quello più diffuso, oltre che essere il formato più facile da reperire, quando si è alla ricerca di vini pregiati su cui investire. Tuttavia è importante tener presente che le bottiglie di formato più grande hanno un valore maggiore, anche se si tratta della stessa quantità dello stesso vino. Una cassa di 6 magnum, ad esempio, costa di più di una cassa di 12 bottiglie standard dello stesso identico vino, anche se il volume in litri è esattamente lo stesso.

I principali vini costosi da collezione

Ecco i vini pregiati che non possono mancare in una collezione!

Vini pregiati Francesi

Il territorio francese rappresenta sicuramente il mercato principale del vino pregiato a livello mondiale. In francia le regioni che producono i vini più importanti sono Bordeaux, la Borgogna, la valle del Rodano, la regione della Champagne e la regione del Sauternes.

Vini pregiati Italiani

Anche la produzione di vino italiana è di primissima importanza a livello mondiale per qualità e varietà. Tra le regioni d’Italia ve ne sono alcune che, per tipologia di uva e di processo di vinificazione, arrivano a produrre dei vini che possono essere considerati d’investimento: la Toscana (con Antinori, Tenuta San Guido e Tua Rita) e il Piemonte (Barolo, Barbaresco delle etichette Aldo Conterno, Bruno Giacosa, Gaja e Luciano Sandrone).

Altri vini pregiati Europei

Altri paesi Europei con produzioni interessanti di vino pregiato sono la Spagna (vini provenienti dalle regioni di La Rioja, Ribera del Duero, Priorat e Toro) ed il Portogallo (famoso per il Porto, un vino dolce e fortificato).

Vini pregiati del nuovo continente

Il vino d’investimento più importante, al di fuori del Vecchio Continente, viene prodotto in California (le regioni più importanti sono quelle della Napa Valley e della Sonoma) ed in Australia (Pendolf Grange Hermitage, Clarendon Hills e Henscke).

Come funzionano le aste vini da collezione?

Un’asta vini da collezione funziona  esattamente come una tradizionale, ma solitamente coinvolge molti più partecipanti grazie all’utilizzo del web. Proprio come le aste tradizionali, ci sono venditori e offerenti, vincitori e vinti. I vincitori sono tenuti a pagare alla conclusione dell’asta ciò che hanno offerto.

Per partecipare, come acquirente o come venditore, è necessario registrarsi. La registrazione è fondamentale per tracciare gli articoli che hai offerto o venduto, visualizzare offerte e creare un database sui feedback del venditore. Gli acquirenti hanno a disposizioni diverse opzioni di pagamento a seconda della piattaforma d’asta, è consigliato sempre verificare la sicurezza del sistema di pagamento e le forme di pagamento accettate, prima di partecipare ad un’asta online.

Le migliori Aste di vini pregiati online

Collezionisti e appassionati di vini da collezione possono fare affidamento sulle aste online per trovare occasioni vantaggiose e aggiudicarsi esemplari rari ed estremamente pregiati.

Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta, purché specializzata e competente, offre una serie di vantaggi imperdibili per tutti coloro che desiderano acquistare o vendere i vini più pregiati del panorama internazionale.

Una piattaforma di aste online che è diventata un vero punto di riferimento per collezionisti e gli appassionati di vini pregiati è Catawiki. Grazie al lavoro della sua squadra di esperti, offre all’asta solo le collezioni più prestigiose e seleziona, cataloga e descrive con minuziosità tutte le bottiglie di vini e liquori pregiati, controllando il luogo dove sono state custodite, il livello, le capsule e le etichette per comprenderne lo stato di conservazione.

Perché scegliere le aste Catawiki?

Catawiki è la casa d’aste in Europa con la più rapida crescita con oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo. Offre aste settimanali di oggetti unici che non si trovano ovunque. La piattaforma viene assortita con oltre 50 mila nuovi oggetti alla settimana. Nelle oltre 80 categorie è possibile trovare tutto ciò che si desidera. Tra i lotti proposti sono selezionati i grandi vini dal mondo: dai pregiati vini francesi ed italiani a quelli californiani e tanti altri vini e distillati pregiati.

Un intero team di oltre 200 esperti nel settore è sempre pronto a garantire un’ampia varietà di scelta e alta qualità nella selezione dei lotti.

È possibile comprare e vendere su Catawiki.

Le aste settimanali sono aperte a tutti e sono sempre supervisionate da banditori specialisti. Basta solo registrarsi gratuitamente, in pochi semplici passaggi! Se hai o cerchi delle cose che sono rare, da collezione o uniche puoi iniziare la tua avventura su Catawiki che offre un sistema di pagamento unico rendendo l’esperienza di acquisto e vendita sicura.

Come vedi ci sono tanti buoni motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Cosa aspetti? Iscriviti a Catawiki e prova l’emozione dell’asta online!