vino pregiato francese

I vini pregiati francesi sono da sempre un modello di riferimento e tra i più apprezzati dagli intenditori. La Francia rappresenta, senza ombra di dubbio, il mercato principale del vino pregiato a livello mondiale. I vini pregiati francesi, per caratteristiche di qualità e soprattutto di investimento, sono quelli che rappresentano la maggior parte del mercato mondiale di vino pregiato. Del resto, sono i più riconosciuti e richiesti a livello internazionale.

La classificazione dei vini francesi

Il pregio dei vini francesi è dovuto ad un sistema legislativo che tutela soprattutto la qualità, classificata secondo un sistema analogo a quello adottato per i vini pregiati italiani:

  • AOC (Appellation d’Origine Contrôlée). È il livello più alto.
  • VDQS (Vins Delimité de Qualitè Supérieure) sono i vini di qualità superiore.
  • Vin de Pays. Sono vini locali.
  • Vin de Table. Sono i vini da tavola.

I vini francesi più costosi e pregiati sono quelli a marchio AOC. L’elenco dei vini francesi più pregiati e famosi comprende nomi di vini rossi, bianchi, rosati e ovviamente champagne.

I migliori vini pregiati di Francia

Le regioni che producono i vini più importanti sono Bordeaux, la Borgogna, la valle del Rodano, la regione della Champagne e la regione del Sauternes.

Vini di Bordeaux

I vini di Bordeaux sono tipicamente rossi e sono i più riconosciuti al mondo nel gruppo dei vini pregiati e di lusso. Tra le etichette più rinomate possiamo, senza dubbio, indicare Lafite Rothschild, Mouton Rothscild, Margaux, Haut Brion, Latour e Petrus.

Vini della Borgogna

La Borgogna è rinomata sia per i suoi vini rossi che bianchi. Tra i principali produttori spiccano Domaine de la Romanée – Conti, Domaine Leroy, Domaine Georges & Christophe Roumier e Domaine Leflaive.

Vini del Rodano

La valle del Rodano produce un’enorme quantità di vino, ma la maggior parte è vino da tavola e solo alcuni possono essere considerati pregiati da investimento. Tra i più importanti Hermitages, Cote Roties e Chateauneuf – du – Papes e tra i produttori si ricorda in particolare Domain edu Pegau, Henri Bonneau e M. Chapoutier.

Vini del Sauternes

I vini della regione del Sauternes sono famosi per essere bianchi dolci i cui prezzi possono raggiungere valori molto elevati. Tra i diversi produttori, l’etichetta più rinomata è certamente quella dello Chateau d’Yquem.

Vini pregiati francesi: le bottiglie da record e da collezione

I vini francesi più costosi e più pregiati sono anche i più desiderati dagli intenditori, bottiglie vendute a cifre astronomiche.

Chateau Lafite Rothschild

Uno dei vini pregiati francesi più costosi, è il Bordeaux più famoso in tutto il mondo. Lo Chateau Lafite Rothschild ha un prezzo di 900 dollari per bottiglia, ma nelle sue bottiglie più rare, è stato battuto all’asta per cifre astronomiche. Lo Chateau Lafite 1787 ha fatto parte della collezione di Thomas Jefferson ed ha un valore di 117 mila euro.

Domaine De La Romanée – Conti

Nella lista dei vini francesi più famosi e costosi al mondo, il Domaine De La Romanée – Conti 2005. Un Pinot Nero che, per l’altissima qualità ma soprattutto per la rarità delle bottiglie, ha raggiunto un valore di mercato di circa 30 mila dollari per bottiglia.

Chateau Margaux

Tra i vini più costosi delle vigne Chateau Margaux, la bottiglia Chateau Margaux 1787 dal valore di circa 165 mila euro. Uno tra i vini pregiati francesi da collezione più ricercati.

Chateau Petrus

Questo vino prodotto nei vigneti di Bordeaux è uno dei vini francesi più famosi al mondo. Una bottiglia può avere un valore compreso tra i 600 e i 3000 euro a seconda dell’annata.

Sauternes di Chateau d’Yquem

Prodotto nella regione di Sauternes, a sud di Bordeaux, lo Chateau d’Yquem, chiamato Ygrec, è tra i vini bianchi francesi più pregiati e famosi. La bottiglia più costosa è datata 1787 e ha un valore di circa 73 mila euro.

Chateau Cheval Blanc Saint – Emilion Premier Grand Cru Classè 1947

Uno dei più grandi vini di Bordeaux e tra i più costosi al mondo. Presenta un colore rosso rubino e può avere un valore che supera i 28 mila dollari per bottiglia.

Dove comprare o vendere i vini francesi più famosi e da collezione

Trovare rare e pregiate bottiglie di vino francese è più semplice che mai grazie alle aste vini pregiati e da collezione online. È sui siti d’aste online che i collezionisti danno il meglio, cedendo pezzi preziosi e di maggior valore. Con le aste online è possibile, dunque, aggiungere pregio e valore alla propria collezione con un semplice click. Per questo è importante affidarsi ad un portale online che offra sicurezza, serietà ed affidabilità.

Un portale di aste online che risponde a tutte queste caratteristiche è certamente Catawiki.

I vantaggi di partecipare alle aste Catawiki

Catawiki è la piattaforma digitale che risponde alle esigenze di collezionisti ed appassionati e allo stesso tempo garantisce sicurezza ed affidabilità. Catawiki controlla, infatti,  l’identità di ogni venditore e passa al vaglio di un team di 150 esperti del settore ogni lotto.

È possibile partecipare, gratuitamente e liberamente a circa 300 aste a settimana.

Iscriversi è totalmente gratuito e molto semplice, così come è semplice entrare nelle aste preferite e fare un’offerta anche a partire da solo un euro.

Non solo acquisti ma anche vendite con Catawiki che garantisce transazioni sicure e veloci. Catawiki offre un sistema di pagamento sicuro e rapido che protegge sia i compratori che i venditori. Un vero e proprio punto di riferimento per i vari collezionisti alla ricerca di un buon affare in tutta sicurezza. Non resta che provare, impreziosisci la tua collezione di vini pregiati francesi, iscriviti a Catawiki!