500 lire rare in argento

Collezionare monete è una passione che nel corso del tempo può rivelarsi un ottimo investimento.
I collezionisti e gli appassionati di numismatica, se in possesso di monete rare, possono realizzare interessanti guadagni grazie alla vendita del loro piccolo o grande tesoro.

Scopriamo insieme come capire se si è in possesso di monete rare e di valore e quali sono i canali migliori per la compravendita di monete rare da collezione.

Il valore delle monete rare

Trovare potenziali acquirenti, può essere facile quanto complicato, così come scegliere il canale di vendita giusto. Ovviamente, per realizzare un bel gruzzoletto dalla vendita, si deve possedere una moneta o una collezione che sia definita “rara”. Ma cosa rende una moneta rara? Quando parliamo di rarità, ci riferiamo a monete che si caratterizzano per essere:

  • pezzi unici
  • parte di tirature limitate
  • o che sono state emesse con elementi speciali, come: errori di conio, segni o sigle.

La rarità di una moneta viene stabilita in base a delle classifiche ed è identificata per convenienza con delle sigle che ne indicano i gradi di rarità:

  • C: comune
  • NC: non comune
  • R: rara
  • R2: molto rara
  • R3: rarissima
  • R4: estremamente rara
  • R5: solo alcuni esemplari
  • U: unica

Oltre che essere informati sulla rarità di una moneta, per avere un’idea sul reale valore di vendita di una moneta rara, bisogna tenere presente lo stato di conservazione.
Anche lo stato di conservazione viene valutato facendo riferimento a delle tabelle che indicano lo stato di usura della moneta. Generalmente in Italia si utilizzano queste sigle:

  • FDC: fior di conio, non presenta segni di circolazione.
  • SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo.
  • BB: bellissimo, moneta che ha circolato, perfettamente leggibile con alcuni segni di usura.
  • MB: molto bello, moneta usurata con alcune parti non leggibili.
  • B: bello, moneta liscia con rilievi perlopiù scomparsi.
  • D: discreto, moneta riconoscibile ma quasi completamente liscia.

Dove vendere monete rare da collezione

Se si è a conoscenza del valore che si ha tra le mani, è bene informarsi anche su quale sia il canale di vendita migliore, non solo per realizzare il miglior profitto in tempi brevi, ma anche per essere certi sull’affidabilità della regolare transazione.
Oltre che privatamente, la vendita può essere agevolata affidandosi ad esperti del settore.
Oggi come oggi, la vendita può avvenire non solo attraverso negozi fisici, aste numismatiche, fiere e mercatini ma anche attraverso internet, affidandosi ad aste online, siti di compravendita, social e forum da utilizzare per la ricerca di potenziali acquirenti.

Cerchiamo di capire qual è il metodo più conveniente di vendita delle monete rare a seconda delle proprie esigenze.

Negozi specializzati nella vendita delle monete rare

I negozi specializzati nella vendita di monete rare, o anche negozi di numismatica, offrono una sede fisica presso cui recarsi personalmente ed avere un servizio di valutazione e potenzialmente di vendita.
Oltre al vantaggio di avere una vendita immediata, esistono però degli svantaggi.
Nel rivolgersi a negozi specializzati, infatti, si devono fare i conti con l’effettiva conoscenza del valore, per non avere una svalutazione della moneta, nonché dell’affidabilità del negozio stesso. Inoltre, logisticamente, bisogna recarsi personalmente sul posto e organizzarsi con gli orari di apertura.

Aste numismatiche

Un metodo tradizionale nella vendita di monete rare è quello di rivolgersi a case d’asta gestite da commercianti professionisti che si pongono da intermediario nella vendita e agevolano la possibilità di trovare un acquirente interessato.
Ovviamente, anche in questo ci sono degli svantaggi, le case d’asta hanno interesse nel trovare acquirenti ed anche se operano in base ai prezzi di mercato, ci si può ritrovare ad avere pochissimo margine di guadagno. Inoltre bisogna sempre affidarsi a case d’asta reputabili ed affidabili.

Vendere tramite connessioni social o partecipazione a forum numismatici

Vendere privatamente ha certamente i suoi vantaggi. La partecipazione in gruppi social o forum dedicati agli appassionati di numismatica sono un terreno fertile dove coltivare possibili vendite. Tuttavia, il pericolo di truffe è sempre alle porte. Bisogna stare attenti e verificare che si tratti davvero di persone affidabili ed interessate all’acquisto.

Mercatini ed eventi numismatici

La vendita diretta, partecipando a mercatini locali o eventi dedicati, può essere un altro modo per concludere una vendita di monete rare. Oltre al vantaggio, però, di gestire personalmente la compravendita, ci possono essere degli ostacoli nella realizzazione dell’aspirato guadagno come la popolarità dell’evento o la partecipazione di un pubblico veramente interessato.

Vendere monete rare su Catawiki

Catawiki è una piattaforma online per la compravendita di oggetti da collezione.
Il sito d’aste online offre una varietà di categorie di oggetti che possono essere acquistati in modo sicuro ed affidabile, grazie alla presenza di esperti nei vari settori.
Le oltre 80 categorie trattate sono garantite e valutate da un esperto del settore che valuta l’oggetto e ne accerta l’autenticità e il valore effettivo dichiarato.
Catawiki permette di realizzare guadagni veloci con la garanzia di trovare il migliore acquirente disponibile, rivolgendosi ad un pubblico internazionale.

Catawiki addebita commissioni basse per la vendita e i vantaggi della vendita tramite la piattaforma sono molteplici:

  • miglior profitto realizzabile tra possibili acquirenti a livello internazionale
  • oltre 300 aste settimanali
  • oggetti rari e speciali
  • registrazione gratuita
  • valutazione da esperti
  • visibilità a livello internazionale
  • vendite rapide e veloci
  • transazioni sicure
  • assistenza clienti

Come vendere su Subito

Un altro canale online a cui si può pensare nel vendere monete è Subito.it.
Si tratta di una piattaforma molto conosciuta che raggiunge un vasto pubblico e permette di registrarsi gratuitamente in modo da interfacciarsi direttamente con i potenziali acquirenti, stabilendone le modalità di vendita.

Essendo un sito molto popolare per far risaltare l’articolo e in qualche modo aiutare la vendita, si può accedere a pagamento a funzioni avanzate, come le funzioni In Vetrina, In Cima e Promo 2 in 1.

La mancata presenza di esperti, così come la garanzia di avere delle transazioni esenti da truffe sono elementi che non possono essere tralasciati, soprattutto quando si tratta di compravendita di oggetti di valore, come le monete rare .

Come vendere su eBay

Un altro sito online dove si possono vendere e acquistare monete rare è eBay. Su questo sito, per la vendita, c’è l’opzione di mettere all’asta oppure si può scegliere l’opzione “Compralo Subito”, con cui il venditore fissa il prezzo e aspetta di vendere al primo acquirente disposto a pagare quel prezzo.

Seppur la commissione di vendita su Ebay è del 5% per importi inferiori a 2000 euro, e del 2% per quelli superiori, la vendita su eBay, il più delle volte, non è immediata in quanto c’è bisogno di curare e gestire personalmente il proprio marketplace.
Nel modello delle aste, nel caso in cui l’articolo non abbia avuto offerte al termine del periodo di vendita, bisogna riattivare l’asta e rendere di nuovo disponibile l’oggetto.
Ebay è un sito online molto conosciuto e possiamo definirlo di massa, la vendita deve fare i conti con una grossa concorrenza: si deduce che a volte far risaltare il proprio oggetto può risultare difficile, così come raggiungere un pubblico esperto.

Conclusioni su dove conviene vendere

Abbiamo visto che esistono diversi modi per vendere monete rare, ma esaminando attentamente i vantaggi e gli svantaggi dei diversi canali di vendita, Catawiki è sicuramente il migliore.

  • Catawiki rispetto a Ebay o Subito si rivolge ad un pubblico settoriale ed internazionale, le categorie di oggetti proposti sono quelle che interessano ad appassionati e collezionisti alla ricerca di oggetti rari e di valore.
  • Gli oggetti restano in evidenza per un’intera settimana, ossia finchè non termina l’asta, offrendo quindi una maggiore visibilità senza ulteriori costi.
  • La comodità di una piattaforma online dedicata a collezionisti con la presenza di esperti del settore nella valutazione degli oggetti è un vantaggio decisamente non trascurabile.
  • L’affidabilità e la sicurezza sono degli elementi irrinunciabili in una compravendita e Catawiki tutela sia il compratore che il venditore dalla minaccia di truffe che possono verificarsi molto facilmente nella vendita di monete rare.
  • Un altro plus che Catawiki offre è un’assistenza super efficiente che, in caso di dubbi o di qualsiasi problematica, può essere raggiunta tramite servizio telefonico attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 17:00 o tramite modulo di contatto.

Se sei in possesso di monete rare e vuoi venderle, ti consigliamo di provare gratuitamente Catawiki, il sito d’asta online migliore che ti permetta di realizzare il massimo guadagno in totale sicurezza!