I Cognac pregiati sono senza dubbio tra le bevande più interessanti al mondo. Oggi, bottiglie di cognac rare e da collezione possono rappresentare anche un ottimo investimento.

Esistono diverse tipologie di questo distillato:

  • Blended. Sono cognac assemblati da differenti distillerie. Il loro grado di invecchiamento non è troppo lungo.
  • Single distillery. Provengono da una sola distilleria, dove vengono impiegati differenti vigneti.
  • Single estate. Rappresentano prodotti di maggior pregio delle distillerie, in quanto prevedono un invecchiamento assai elevato, nonché prezzi decisamente importanti. Di certo, si tratta della tipologia più pregiata presente in circolazione, ricercata dagli estimatori e dai collezionisti.
  • Single district. Particolarmente pregiati anche questi tipi di rum che provengono da un unico distretto.

Cognac migliori: le etichette

Vediamo cosa significano le sigle sulle etichette di Cognac:

  • VS, sta per Very Special e deve essere invecchiato di almeno 2 anni.
  • VSOP, significa Very Superior Old Pale ed è indicativo di un cognac invecchiato almeno 4 anni in botte.
  • XO, sta per Extra Old ed è invecchiato per un minimo di 6 anni.

Cognac pregiati: i marchi da tenere d’occhio

Uno dei protagonisti del mercato italiano è sicuramente Remy Martin, azienda storica del panorama di Cognac e l’unica ad avere vigneti nelle sole aree Petite e Grand Champagne, considerate le migliori per la produzione di vino base.

La rassegna dei marchi più importanti continua con la più antica delle più grandi case di Cognac, la Martell. Esistono in commercio dei rarissimi e costosissimi Cognac di questa azienda datati 1804, perfettamente integri a dimostrazione della tenuta nel tempo del distillato.

Altri produttori di spicco sono ABK6, Forgeron, Ferrand, Delamain. Tra le grandi firme del Cognac non possiamo non citare la Hine, la Gabriel & Andreu e la Camus.

Cognac pregiati: i migliori al mondo

Cognac famosi e pregiati possono arrivare a valere davvero una fortuna, ma vediamo quali sono i cognac più costosi al mondo.

1. Camus Cognac Cuvée 3.128

1. Camus Cognac Cuvée 3.128

Il cognac della celebre cantina Camus si piazza al primo posto nella classifica dei cognac più costosi. Il Cuvée 3.128 è una sapiente miscelazione di vigneti diversi e viene venduto in una bottiglia di cristallo Baccarat estremamente pregiata. I lotti disponibili sono molto rari e dunque raggiungono cifre piuttosto elevate.

2. Cognac Frapin Cuvée 1888

2. Cognac Frapin Cuvée 1888

Realizzato in edizioni limitate, questo incredibile distillato si ottiene da delle fiale, alcune risalenti al 1888, che vengono tramandate di generazione in generazione. Il Cognac Frapin Cuvée 1888 vine venduto ad un prezzo piuttosto elevato, destinato certamente ad aumentare nel tempo il proprio valore.

3. Courvoisier L’Esprit

3. Courvoisier L’Esprit

Presentato in un raffinato ed elegante decanter di cristallo Lalique, questo incredibile cognac è realizzato impiegando numerose annate, alcune delle quali arrivano al periodo napoleonico. Una bottiglia di Courvoisier L’Esprit tocca cifre davvero molto interessanti.

4. Delamain Le Voyage

4. Delamain Le Voyage

Una prestigiosa miscela di cognac Grande Champagne d’annata imbottigliata in un decanter di cristallo Baccarat. Questo cognac proveniente dalle cantine Delamain si piazza a pieno titolo tra i cognac migliori al mondo.

5. Hardy Perfection Fire

5. Hardy Perfection Fire

Si tratta di un distillato particolarmente raro, difatti ne esistono solo 300 bottiglie. È un cognac di puro Grande Champagne che vale davvero una piccola fortuna.

Dove comprare cognac pregiati all’asta

Grazie ad internet, i collezionisti e gli appassionati di cognac pregiati, liquori da collezione e vini da investimento hanno la possibilità di impreziosire le proprie collezioni con pezzi rari e di pregio, difficilmente reperibili sul mercato, attraverso le aste online.

Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta online, purché specializzata e competente, rappresenta un’ottima opportunità per i collezionisti alla ricerca delle migliori occasioni o di pezzi introvabili e di notevole importanza.

Le aste sono, inoltre, uno strumento di acquisto e vendita efficace, specialmente se sono sicure ed affidabili.

Una piattaforma di aste online che offre tutte queste garanzie è Catawiki.

Perché partecipare alle aste Catawiki?

Catawiki è la casa d’aste in Europa con la più rapida crescita. Conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo.

Offre aste settimanali di oggetti unici che non si trovano ovunque. La piattaforma viene assortita con oltre 50 mila nuovi oggetti alla settimana.

Nelle oltre 80 categorie è possibile trovare tutto ciò che si desidera: rum, whisky, vini pregiati italiani e francesi e tantissimi altri oggetti da collezione di altissima qualità.

Fiore all’occhiello di Catawiki il suo team di oltre 200 esperti che garantisce un’ampia varietà di scelta e alta qualità nella selezione dei lotti.

Catawiki rappresenta un vero punto di riferimento per gli appassionati di collezionismo.

È possibile comprare e vendere su Catawiki.

Le aste settimanali iniziano tutti i venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva; in questo modo è possibile sapere sempre quando fare un’offerta vincente. Le aste sono supervisionate da banditori specialisti.

Catawiki offre, inoltre, un sistema di pagamento unico che rende l’acquisto e la vendita sicura. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro i successivi tre giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa tre giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Come partecipare alle aste Catawiki?

Se hai delle cose che sono rare, da collezione o uniche puoi iniziare la tua avventura su Catawiki. La registrazione al sito è un procedimento piuttosto semplice che richiede soltanto pochi minuti ed è totalmente gratuito.

Ci sono tanti buoni motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Allora cosa aspetti? Iscriviti a Catawiki e prova l’emozione dell’asta online!