rum pregiati

Collezionare rum pregiati non è più solo un vezzo da appassionati per farsi una buona bevuta di qualità, ma è diventato un vero  proprio investimento. Vediamo insieme le principali tipologie di rum pregiati, i marchi da tenere d’occhio per un buon investimento e quali sono i rum più rari e costosi al mondo.

Tipologie di rum

I principali tipi di rum sono sette.

Rum bianco

La gradazione del rum bianco è più leggera rispetto agli altri tipi ed è molto profumato. È il la tipologia più commercializzata al mondo, perché perfetto per i cocktail ma anche da bere in purezza. Tra i migliori rum bianchi il rum caraibico Muller LL IV/3177, il Forsyths 151 Proof, un distillato giamaicano caldo e potente.

Rum amber

Un rum dal colore rame chiaro, il cui invecchiamento è di un paio d’anni ed è molto profumato. Tra i migliori rum amber il Damoiseau Vintage 1953, tra i più antichi in circolazione, un prodotto raro e da collezione. Da provare anche il Malecon Selecciòn Esplendida 1979, un blend delle migliori annate e delle migliori distillazioni, praticamente la selezione della selezione.

Rum scuro

Caratterizzato da un sentore di caramello. Tra i migliori il Santa Teresa Bicentenario, un rum prodotto in quantitativi molto limitati, soli 1.200 litri all’anno. Ogni bottiglia è numerata e riporta la firma del fondatore. Da citare anche il Diplomatico Mantuano, realizzato a seguito di9 una doppia distillazione dal sapore speziato molto persistente.

Rum anejo

Un rum semplice, senza particolarità organolettiche se non il sentore di zucchero o di vaniglia. Tra i migliori, un rum dell’Isola di Reunion invecchiato tra i tre e i cinque anni in botti di rovere, il Vieux Traditionnel Riviere du Mat 2004. Rum pregiato anche il Belize di Fair Spirits, un distillato morbido, caldo e profondo, ottenuto da canna da zucchero biologica.

Rum Overproof

Si tratta del rum con la gradazione più alta. Tra i migliori suggeriamo il Pure Single Jamaican, un rum invecchiato 7 anni che ha gradazione al 60%, contro la media dei rum che si attesta al 40%.

Rum speziato

È un distillato arricchito dalle infusioni di spezie e frutti. Aroma prevalente è la vaniglia ma capita spesso trovarne alla cannella e limone. Tra i migliori suggeriamo il Kraken Black Spiced, rum dall’aroma bilanciato, morbido e gentile al palato.

Rum Premium, super premium, ultra premium

Si tratta del distillato di migliore qualità il più pregiato. Tra i migliori il Rare Collection Albion’ El Dorado Demerara 2004 e il Solera Gran Reserva Especial ‘Royal’ Zacapa.

Come riconoscere un rum pregiato

I rum pregiati sono prodotti in tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda al’Austria, ma le regioni d’elezione sono quelle caraibiche dell’America Latina, dove vengono realizzati i rum più prestigiosi. È importante ricordare che nella produzione di ogni distillatore un posto speciale occupano i cosiddetti rum premium, super premium e ultra premium, che spiccano tra gli altri per qualità.

I marchi di rum da tenere d’occhio

Tra i brand famosi, sui quali poter fare un investimento sicuro: Plantation, Diplomatico e Zacapa. Per chi ha voglia di puntare su prodotti più originali, consigliamo Wray& Nephew di Giamaica, Trois Rivieres di Martinica e sul Mount Gay Rum di Barbaros (tra i marchi più antichi al mondo).

I migliori rum più costosi al mondo

I rum di gran pregio raggiungono cifre stratosferiche. Ecco una carrellata dei rum più costosi al mondo.

1. Havana Club Maximo Extra

Un vero capolavoro di distilleria, realizzato seguendo una ricetta il cui segreto viene gelosamente custodito. Il Maximo Extra è uno dei rum più pregiati in assoluto, imbottigliato in recipienti di vetro soffiato a mano e adagiato all’interno di un piccolo scrigno in rovere, circondato da morbido velluto rosso. Ogni esemplare ha un costo di circa 1500 euro.

2. Rum Caroni 1974

Un pezzo pregiatissimo e difficile da trovare, se non a prezzi che superano ampiamente il migliaio di euro.

3. Rum Royal Navy Britannica Imperial

Un distillato dalla storia unica e dalla incredibile rarità. Entrare in possesso di una di queste bottiglie pregiate è un’impresa particolarmente difficile. Attualmente la quotazione Rum Royal Navy Britannica Imperial si aggira sui 2.500 euro, una cifra destinata decisamente a salire nel tempo.

4. Wray and Nephew 1940

Tra i rum pregiati più costosi in assoluto. Basti pensare che al mondo ne esistono solamente quattro bottiglie. La valutazione di ognuno di questi esemplari oscilla tra i 20 e i 25 mila euro.

5. El Dorado Grand Special Reserve

La bottiglia più pregiata e costosa al mondo, grazie anche al medaglione in oro da 18 carati che si può trovare all’interno della sua preziosa confezione. La El Dorado Grand Special Reserve ha una quotazione che si aggira intorno al mezzo milione di euro. Un esemplare unico alla portata di pochi fortunati!

Dove comprare e vendere rum pregiati

Impreziosire la propria collezione di rum pregiatissimi è facile e veloce grazie all’avvento delle nuove tecnologie e soprattutto grazie alla nascita delle case d’aste online.

L’utilizzo delle aste online consente di beneficiare di una serie di vantaggi:

  • Riduzione dei prezzi di acquisto.
  • Aumento dell’efficienza del processo e abbattimento dei tempi di comunicazione con i fornitori.
  • Migliore efficacia del processo con la riduzione dei contenziosi.
  • Maggiore trasparenza, tracciabilità e controllo della spesa.

Una piattaforma di aste online che risponde a queste caratteristiche è sicuramente Catawiki.

Cos’è Catawiki e come partecipare alle aste online rum pregiati?

Catawiki è la casa d’aste in Europa in più rapida crescita. Grazie a Catawiki migliaia di collezionisti possono accedere a mercati fino a poco prima irraggiungibili ed arricchire facilmente la propria collezione con pezzi rari e di pregio che non si trovano ovunque.

Per i veri appassionati, Catawiki è il posto perfetto per acquistare o vendere oggetti davvero speciali ventiquattro ore su ventiquattro per 365 giorni all’anno.  Un posto in cui oltre 14 milioni di visitatori al mese, provenienti da tutto il mondo, competono per aggiudicarsi pezzi unici e rari, dallo straordinario pregio, a scelta tra oltre 65.000 oggetti all’asta ogni settimana.

Su Catawiki è sempre possibile trovare una collezione che appassioni. Un’ampia varietà di scelta non solo per gli appassionati di liquori come whisky e cognac o vini pregiati e da collezione; sul portale Catawiki, infatti, sono presenti oltre 80 categorie a settimana. È importante sottolineare che tutti gli oggetti presenti nelle aste di Catawiki sono attentamente esaminati e valutati da un team di oltre 150 esperti nel settore, pronti a garantire un’esperienza sicura e redditizia ad acquirenti e venditori, al riparo da frodi o truffe.

Le aste settimanali iniziano ogni venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva, in questo modo è sempre possibile sapere quando fare la propria offerta vincente. Al termine dell’asta il vincitore riceve una e-mail di conferma e paga ciò che ha offerto tramite un servizio di pagamento sicuro e successivamente ricevono l’oggetto dal venditore. Le aste sono aperte a tutti e sono supervisionate da banditori specialisti.

Partecipare alle aste di Catawiki è molto facile ed è totalmente gratuito. Basta compilare un semplice form per godere di tutti i vantaggi che offre Catawiki.

Su Catawiki trovi sempre qualcosa di unico! Compra e vendi su Catawiki. Registrati ora e fai la tua offerta!