I vini da investimento non conoscono crisi, negli ultimi dieci anni gli indici dei vini pregiati hanno registrato guadagni medi del 7%, ma come investire in vino?

In vestire in vino può essere considerato una mossa intelligente che può portare ritorni molto interessanti. Questo tipo di investimento offre una crescita stabile a lungo termine. Inoltre, essendo il vino pregiato un bene deteriorabile non c’è tassazione sul capital gain, tutto il margine di guadagno resta nelle tasche dell’investitore. Infine, il vino rappresenta un investimento meno suscettibile ai cambiamenti e alle crisi economiche e può essere utilizzato per preservare la ricchezza contro inflazione, recessione, e svalutazione della valuta.

Concludendo, possiamo dire che investire in vino conviene, se consapevoli che si tratti di un investimento che richiede tempo prima di avere un ritorno economico, e che se siamo neofiti è bene cominciare con prudenza e con supporto tecnico, magari affidandosi a case d’aste online accreditate.

Come scegliere un vino da investimento

Per scegliere un vino che ci assicuri un buon investimento è opportuno aggiornarsi periodicamente sulle tipologie di vini che rappresentano eccellenze su cui puntare (annate, qualità, etc.), valutando come possano evolvere le quotazioni delle bottiglie nel tempo.

Il vino è un bene fisico deteriorabile, quindi deve essere conservato in cantine dove temperatura, umidità e posizione della bottiglia seguano regole ben precise. Una conservazione non adeguata compromette la qualità e il valore del vino.

Come qualsiasi altro oggetto da collezione, anche la bottiglia di vino è soggetta a valutazioni di prezzo che sono indipendenti anche dalla sua corretta conservazione. Per scegliere la bottiglia giusta bisogna considerare, per esempio, la scarsità della produzione in un determinato anno, la qualità dell’annata, il giudizio dei critici e il prestigio della cantina che lo produce.

Come investire in vino?

L’investimento in vino può assumere forme diverse a seconda di quanto si è intenzionati ad impegnarsi finanziariamente.

Una delle modalità abbastanza comuni, per investire in vino, è quella di puntare su etichette famose. Si può puntare su etichette italiane, o francesi, trovando bottiglie molto redditizie per annate di prestigio. I grandi vini francesi ed italiani restano una garanzia e un investimento sicuro.

Una volta individuato il bene su cui si vuole investire , bisognerà accertarsi che il vino sia assicurato e conservato correttamente per proteggere qualità e valore.

Vini da investimento: quali sono i migliori

Come abbiamo già accennato, i vini pregiati francesi sono garanzia di un investimento sicuro e sempre tra i più costosi al mondo. Anche i migliori italiani hanno una rivalutazione costante nel tempo, e rappresentano un buon investimento. Tra i vini interessanti anche i vini portoghesi, spagnoli, californiani ed australiani.

Dove trovare i migliori vini da investimento

Un ottimo canale per trovare interessanti vini da investimento e fare degli ottimi affari, sono le aste online.

L’utilizzo delle aste online consente di beneficiare di una serie di vantaggi:

  • Riduzione dei prezzi di acquisto.
  • Aumento dell’efficienza del processo e abbattimento dei tempi di comunicazione con i fornitori.
  • Migliore efficacia del processo con la riduzione dei contenziosi.
  • Maggiore trasparenza, tracciabilità e controllo della spesa.

Una piattaforma di aste online che consigliamo per sicurezza, affidabilità e professionalità è, senza dubbio, Catawiki.

Perché scegliere le aste Catawiki?

Catawiki è la casa d’aste in Europa in più rapida crescita. Grazie a Catawiki migliaia di collezionisti possono accedere a mercati fino a poco prima irraggiungibili ed arricchire facilmente la propria collezione con pezzi rari e di pregio che non si trovano ovunque.

Per i veri appassionati, Catawiki è il posto perfetto per acquistare o vendere oggetti davvero speciali ventiquattro ore su ventiquattro per 365 giorni all’anno.  Un posto in cui oltre 14 milioni di visitatori al mese, provenienti da tutto il mondo, competono per aggiudicarsi pezzi unici e rari, dallo straordinario pregio, a scelta tra oltre 65.000 oggetti all’asta ogni settimana.

Su Catawiki è sempre possibile trovare una collezione che appassioni. Un’ampia varietà di scelta non solo per gli appassionati di vini e liquori pregiati; sul portale Catawiki, infatti, sono presenti oltre 80 categorie a settimana.

Tutti gli oggetti presenti nelle aste di Catawiki sono attentamente esaminati e valutati da un team di oltre 150 esperti nel settore, pronti a garantire un’esperienza sicura e redditizia ad acquirenti e venditori, al riparo da frodi o truffe.

Le aste settimanali iniziano ogni venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva, in questo modo è sempre possibile sapere quando fare la propria offerta vincente. al termine dell’asta il vincitore riceve una e-mail di conferma e paga ciò che ha offerto tramite un servizio di pagamento sicuro e successivamente ricevono l’oggetto dal venditore. Le aste sono aperte a tutti e sono supervisionate da banditori specialisti.

Partecipare alle aste di Catawiki è molto facile ed è totalmente gratuito. Basta compilare un semplice form per godere di tutti i vantaggi che offre Catawiki.

Su Catawiki trovi sempre qualcosa di unico! Compra e vendi su Catawiki. Registrati ora e fa la tua offerta!