fumetti rari

Avere dei fumetti rari e preziosi tra i propri scaffali è senz’altro una bella soddisfazione! Ma quali sono oggi i fumetti rari? Qual è il loro valore?

Un fumetto raro rappresenta oggetto del desiderio per molti collezioni e può avere una valutazione economica davvero molto interessante. Ma quando un fumetto può considerarsi raro? Sulla rarità di un fumetto incidono diversi fattori:

  • La tiratura. La tiratura indica il numero di fumetti che sono stati stampati. più la tiratura di un dato fumetto è stata bassa, più è considerato un esemplare raro.
  • La richiesta. La valutazione di un fumetto è data anche dalla domanda di mercato. Un esemplare molto richiesto può arrivare a valere una piccola fortuna, anche se non aveva una tiratura particolarmente bassa.
  • I fumetti antichi. I fumetti antichi sono molto più rari rispetto a quelli moderni. Non solo perché le tirature dei vecchi fumetti erano mediamente inferiori rispetto a quelle odierne ma anche a causa dell’usura dovuta al trascorrere del tempo o a una non corretta conservazione.

Per i fumetti rari i prezzi possono essere davvero esorbitanti. Sono difficili da reperire e sono il sogno di tutti i collezionisti.

Come conoscere il valore di fumetti rari

Un ottimo modo per conoscere le valutazioni dei fumetti rari è vendere i prezzi realizzati alle aste online. Tra i migliori portali di aste online, ti consigliamo di dare un’occhiata a Catawiki! Su Catawiki, ogni giorno, appassionati e collezionisti di fumetti rari provenienti da ogni parte del mondo vendono e acquistano fumetti di valore. Inoltre, il sito offre un intero team di professionisti con esperienza decennale che si occupa della valutazione, totalmente gratuita, di fumetti, tavole originali e tanti altri oggetti da offrire all’asta.

Valutazioni e Fumetti da collezione rari

Tra i fumetti da collezione rari e di valore, tanti titoli che fanno letteralmente impazzire i collezionisti, pronti a fare follie pur di conservarne uno tra i propri scaffali.

Fumetti Bonelli di valore

Bonelli con Tex, Zagor, Dylan Dog e Martin Mystere è diventato una vera e propria icona nel mondo del fumetto da collezione.

Tex rari

Si tratta di uno tra i titoli più ricercati da collezionisti. Uno dei fumetti considerati più rari è il primo numero di Tex Willer della prima serie gigante dal titolo “La tragica notte”.  Questo esemplare, può avere delle valutazioni che superano anche i 2 mila euro. Molto ambite anche Tex serie bianca a strisce.

Valore dei fumetti Zagor

Particolarmente raro e ricercato, il primo numero della serie “La foresta degli agguati” uscito nella collana Zenith gigante seconda serie. Oggi ha un prezzo abbastanza elevato nel mondo del collezionismo Bonelli. La particolarità di questo fumetto è che pur segnando l’esordio del nostro protagonista, non si presenta col numero 1, ma ha in costa il numero 52 (questo perché la serie si inserisce in una collana già esistente).  Ha una valutazione che supera abbondantemente i mille euro per pezzo.

Dylan Dog più rari

Dylan Dog numero 1, prima edizione “L’alba dei morti viventi” è un fumetto piuttosto raro e quotato anche qualche centinaio di euro. La caratteristica che rende questo fumetto molto ricercato è la tiratura limitata che ebbe all’epoca e i collezionisti che cercano una prima edizione devono pagare una bella cifra per accaparrarsene uno in buono stato di conservazione. Una valutazione degna di nota anche per lo speciale “Un amore mostruoso a Cosenza” e la vignetta apparsa in Amicotreno n. 5.

Martin Mystere

Questa serie  dell’82 è piuttosto recente e non ha molti numeri particolarmente rari. Tuttavia, una collezione intera ben conservata e il fumetto numero 1 dal titolo “Gli uomini in nero” raggiungono cifre molto interessanti.

Fumetti disneyani

I classici di Walt Disney sono fra le collezioni più amate dai collezionisti, in particolare con Topolino.

Fumetti di Topolino e valore

Il primo numero di Topolino, pur non essendo stato pubblicato in tiratura limitata,  ha una richiesta incredibilmente alta sul mercato che ne fa aumentare molto il valore. Una copia della prima edizione ha un valore per i collezionisti anche di oltre 2.500 euro. Molto ricercati e con un valore piuttosto interessante anche il numero 17, il 46 e 47 e il numero 100.

Un altro numero particolarmente caro ai collezionisti è il numero 605. La caratteristica che lo rende particolare è la presenza di un ologramma che spesso veniva tirato via dai bambini. Un Topolino numero 605 se tenuto in buono stato di conservazione può avere una eccellente valutazione.

Quali sono i fumetti più rari e costosi?

I fumetti più ricercati dai collezionisti sono quelli Walt Disney, i Bonelli e i Diabolik; alcune tra queste pubblicazioni possono raggiungere cifre piuttosto elevate. Del resto,chi ha la passione per i fumetti rari non bada certo a spese! Ma ci sono casi in cui solo pochissimi fortunati possono permetterselo. Ecco una carrellata dei fumetti più rari e costosi, i pezzi più ricercati, dei veri e propri tesori!

Action Comics

Pubblicato nel 1939 in sole 100 copie, oggi solo pochi sono gli esemplari in circolazione; uno dei quali è stato venduto per oltre 3 milioni di dollari.

More Fun Comics n. 52

Si tratta di una rivista per fumetti uscita nel 1949. In quegli anni costava solo pochi centesimi ma di recente, il numero 52 in cui compare il personaggio de Lo Spettro, è stato recentemente valutato alla ragguardevole cifra di circa 250 mila dollari.

Archie Comics n. 1

Nato nel 1942, il primo numero di Archie Comics, ha raggiunto una valutazione di oltre 250 mila dollari.

Captain America

Arrivato nel 1941, Captain America sconvolge il mondo del fumetto e oggi hanno valutazioni da capogiro. Il primo numero in particolare, in cui Steve Rogers stende con un pugno Hitler, ha una valutazione che si aggira sui 350 mila dollari.

Marvel Comics n. 1

Si tratta del primo volume dell’albo della Marvel, con le apparizioni di Torcia Umana e di Namor. Tra i fumetti più costosi con una valutazione che raggiunge i 375 mila dollari.

Flash Gordon

Il primo volume delle avventure di Flash arrivò nelle edicole nel 1939.  Negli anni il prezzo è salito alle stelle, tant’è che il primo numero ha raggiunto cifre da capogiro. Un fumetto da collezione dal valore di 375 mila dollari.

Batman n. 1

Il primo numero del fumetto che vede come protagonista uno dei più affascinanti tra i supereroi, entra a pieno titolo nella classifica dei fumetti più costosi con una valutazione di 400 mila dollari.

Superman

Le primissime pubblicazioni, disponibili ormai in poche copie, possono arrivare a costare una vera fortuna! Si parla, infatti, di oltre 600 mila dollari per copie rare e autenticate.

Amazing Fantasy n. 15

Si tratta dell’ultima pubblicazione della collana Amazing Fantasy. All’epoca questo raro fumetto valeva solo pochissimi centesimi, oggi raggiunge una quotazione a sei zeri! Occorre più di un milione di dollari per accaparrarselo!

Detective Comics n. 27

Si tratta del fumetto in cui per la prima volta Bruce Wayne, per la prima volta diventa il Cavaliere Oscuro. Batman è il fumetto più caro della storia con un valore che sfiora un milione e mezzo di dollari.

Dove comprare e vendere fumetti rari

Un ottimo canale per comprare e vendere fumetti rari e di valore sono le aste online. Internet e le aste online, hanno cambiato tutto, anche il modo in cui si fa collezionismo oggi: più facilmente, più velocemente e magari anche con qualche possibilità di risparmiare o monetizzare con facilità una collezione che si vuole alienare.

Una piattaforma di aste online seria ed affidabile che consigliamo è Catawiki.

Se non lo conosci già, ti consigliamo di fare un giro su Catawiki. Catawiki è un sito d’aste che vanta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo. Un sito che punta a mettere in contatto domande e offerta sul fronte del collezionismo e delle passioni, facendo da intermediario indipendente e soprattutto garante della buona riuscita della transazione e dell’originalità del pezzo venduto.

La straordinaria caratteristica di Catawiki, suo punto di forza, è la presenza di un team di oltre 150 esperti nel settore che, grazie alla pluri-decennale esperienza, è in grado di offrire ad acquirenti e venditori un’esperienza unica nel suo genere in tutta sicurezza, con la massima affidabilità e serietà. Gli esperti valutano con attenzione ogni oggetto destinato alle aste. L’alta qualità è il primo requisito degli oggetti in vendita su Catawiki, una incredibile garanzia per i collezionisti.

Catawiki conta più di 80 categorie di oggetti, più di 50.000 lotti ogni settimana. Da fumetti rarissimi a preziose carte da collezione o ricercatissimi francobolli e tanto altro.

Le aste sono aperte a tutti e sono supervisionate da banditori specialisti. I vincitori pagano ciò che offrono tramite un servizio di pagamento sicuro e successivamente ricevono l’oggetto dal venditore.

Partecipare alle aste online di Catawiki è molto facile, totalmente gratuito e senza impegno, basta registrarsi compilando un semplice form.

I vantaggi di partecipare alle aste fumetti rari su Catawiki

Tra i tanti vantaggi, Catawiki garantisce un sistema di pagamento unico che rende sia l’acquisto che la vendita assolutamente sicura.

Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro i successivi 3 giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa 3 giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti.

Per i veri appassionati, dunque, Catawiki è il posto perfetto per acquistare e vendere oggetti davvero speciali, che non si trovano ovunque, senza pensieri ed in tutta sicurezza.

Solo articoli di qualità, esperti del settore che certificano ogni prodotto e massima sicurezza. Che tu sia venditore o acquirente, non avrai nessun tipo di problema o commissione da fare; Catawiki farà tutto per te. Ci sono tanti motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Iscriviti ora!