I fumetti Tex possono avere valori molto variabili in base a diversi fattori, tra cui l’edizione, lo stato di conservazione e la rarità. Ci sono molte collane diverse di Tex, per cui cerchiamo di dare ora una veloce carrellata delle valutazioni dei vari albi e quali si possono considerare dei fumetti rari.
Valore di una collezione di Tex intera
Valore orientativo dei fumetti Tex per serie
Valore di Strisce e raccoltine di Tex
- Le strisce originali di Tex, pubblicate nel formato a strisce dal 1948, hanno un valore compreso tra 5 e 20 euro circa, a seconda dello stato di conservazione.
- Le raccoltine, che sono assemblate con gli albi a strisce invenduti, possono avere un valore più elevato e possono arrivare fino a 80-100 euro, specialmente se sono in buone condizioni.
- Alcuni numeri rari della serie bianca possono valere di più, come il numero 3 e 6 della serie 1/7, che possono arrivare a un valore di circa 500 euro.
- Mentre gli albi della serie bianca possono raggiungere anche i 500 euro, quelli della serie rossa (ristampa ex novo e non raccoltina di strisce invendute) hanno un valore inferiore e si trovano comunemente a pochi euro.
Tex Gigante prima serie
Questa serie segna il passaggio da un formato a strisce a un formato a fumetto più grande, nel 1954, da cui deriva l’appellativo “gigante“. La prima serie gigante è formata da 29 albi, tutti molto rari.
- Il numero 1, “La tragica notte” è il più rarodella serie gigante. Il suo valore è di alcune migliaia di euro.
- Il numero 17, “La città morta” e anch’esso considerato molto raro e ha un valore simile.
Valore di Tex Gigante seconda serie
Una collezione Tex completa dal numero 1 al numero 700 può valere intorno ai 300 euro. Questa valutazione presuppone che i primi numeri siano ristampe (prezzo da 250 lire).
La seconda serie Gigante esordì nel 1958 con albi spillati (i primi 45) e fu ristampata in decine di versioni. In assoluto i più rari sono i primi 14 non censurati (in seguito alcuni passaggi furono modificati).
Valore di Tex numero 1 La mano rossa del 1958
Tex numero 1 La mano rossa del 1958 può valere 2000 euro, mentre le ristampe hanno un valore più basso. De La mano rossa infatti esistono decine di versioni ed è estremamente difficile dire se si è di fronte a una prima edizione o una variante successiva.
I numeri dal 2 al 45 possono superare i 1000€ ciascuno, sempre se in prima edizione assoluta.
Valore di Tex numero 100 SuperTex a colori
Il valore del Tex numero 100 a colori è di circa 50 euro se in ottime condizioni e in edizione originale.
Tex 3 Stelle
- I fumetti Tex 3 stelle, che sono la prima ristampa ufficiale di Tex, possono avere un valore di circa 250 euro per una raccolta dei primi 100 numeri in buone condizioni.
- Alcuni numeri sono rari, in particolare il numero 4 spillato con prezzo di copertina 200 lire.
Ristampe Tutto Tex, Tex Nuova Ristampa, Tex Stella d’Oro
- Tutte queste ristampe sono facili da reperire e non hanno particolare valore.
Valore degli albi fuori serie
Esistono moltissimi albi fuori serie e collane parallele di Tex: Texoni, Maxi Tex, Almanacco del West, Color Tex, Super Tex, Tex Magazine, Tex Romanzi a fumetti, ecc. Qui diamo alcuni valori per quelli più significativi.
Valore degli Albi Speciali di Tex, anche detti Texoni
- Una collezione completa di Texoni può valere poco più di 100 euro.
Tex Speciale – Collezione storica a colori
- La collezione storica a colori di Repubblica l’Espresso (256 numeri) ha un valore di circa 250 euro.
Tex Mondadori Cartonati
- I cartonati di Tex Mondadori possono avere valori variabili. I primi cartonati degli anni ’70 possono valere intorno ai 100 euro, ma in generale il prezzo di un singolo volume è di una decina di euro.
Conclusioni
Il valore dei fumetti di Tex può variare molto in base alla collana, le condizioni e ovviamente alla domanda e all’offerta sul mercato. Se desideri vendere i tuoi fumetti Tex, potresti considerare l’utilizzo di piattaforme professionali come Catawiki, che si occupano di aste online e hanno esperti in grado di valutare correttamente il loro valore e possono aiutarti a vendere i tuoi fumetti usati.