Dove vendere i fumetti usati?

Devi vendere fumetti usati per fare spazio in casa o magari vuoi snellire la tua collezione per monetizzare? Questa scelta ti consentirà di non buttare i fumetti vintage o moderni ancora in ottime condizioni per farli apprezzare ad altri appassionati e collezionisti,  disposti a pagare cifre interessanti per numeri o lotti difficili da reperire. Ecco tutte le soluzioni per guadagnare il più possibile dalla vendita dei fumetti usati.

Il mercato dei fumetti nel corso degli anni si è dimostrato fonte di grandi profitti. In alcuni casi, infatti, i fumetti possono far guadagnare cifre molto elevate e cambiare perfino la vita di chi li possiede.

Se anche tu pensi di avere tra le mani un pezzo di valore non esitare a metterlo in vendita, ma prima di stabilire un prezzo devi sapere quanto vale. Ecco una guida per fare una valutazione dei fumetti usati e quali canali scegliere fra offline e online per metterli in vendita e massimizzare i guadagni.

Come valutare i fumetti usati

Quanto vale un fumetto? Sicuramente è la prima domanda che ci si pone quando si decide di mettere in vendita i fumetti usati. Ovviamente, per avere una valutazione corretta e precisa è sempre opportuno rivolgersi a dei professionisti nel settore. Ad ogni modo, se questo non è possibile, si può fare una valutazione approssimativa ma reale dei fumetti usati, tenendo in considerazione i seguenti elementi:

Anno di pubblicazione

L’anno di pubblicazione è fondamentale per dare una valutazione ai fumetti usati. Ad esempio, i fumetti che valgono di più sono quelli che vanno dagli anni ‘30 agli anni ’50, provenienti dalla Golden Age, più difficili da reperire, in particolare di nomi come Superman, Batman e altri supereroi. Di recente anche quelli fino agli anni ’70, ovvero della Silver Age, sono aumentati di valore, soprattutto per nomi come Tex, Asterix, Diabolik, Spiderman e tanti altri; ci sono poi anche fumetti recenti divenuti iconici come Dylan Dog.

Condizioni

Lo stato di conservazione dei fumetti è un altro fattore che contribuisce a definirne il valore. I fumetti appartenenti alla Golden Age e alla Silver Age erano stampati su carta di bassa qualità, ma se si trovano numeri in buone condizioni il loro valore può salire tantissimo. Invece, se presentano stropicciature o difetti il valore scende notevolmente.

Tiratura

I fumetti stampati in edizioni speciali o in poche copie sono molto importanti per i collezionisti e possono valere tanto, soprattutto se sono ben tenuti. Ovviamente, se un pezzo o un lotto di fumetti usati rientra fra le rarità la quotazione aumenta e può essere venduto a cifre molto elevate.

Dove vendere fumetti online

Un buon modo per ottenere guadagni più elevati dalla vendita dei fumetti usati è quello di venderli online su piattaforme come Catawiki, Wallapop, Subito e Ebay.

Catawiki

Catawiki negli ultimi anni si è imposto come il principale punto di riferimento per i collezionisti e puoi vendere e acquistare di tutto, anche fumetti usati. Il portale vanta utenti provenienti da ogni parte del mondo, fra cui anche tanti collezionisti alla ricerca di oggetti speciali. I prodotti vengono inseriti in aste tematiche, garantendo così un’ottima visibilità, ma dopo essere stati approvati dagli esperti di categoria.

Se qualcosa non va l’esperto non approva l’annuncio o chiede di apportare delle modifiche, in modo tale da evitare problemi con gli acquirenti. Sono oltre 300 le aste avviate su Catawiki ogni settimana e 80 le categorie in cui sono distribuiti i prodotti, offrendo ai venditori molte occasioni per guadagnare e agli acquirenti la possibilità di trovare oggetti anche rari.

La piattaforma garantisce massima affidabilità e transazioni sicure e veloci grazie ad un sistema di pagamento che protegge sia i venditori che i compratori. Il venditore riceve una notifica dell’avvenuto pagamento e può quindi spedire il lotto entro 3 giorni lavorativi.

Il pagamento arriva sul conto entro 2 settimane dalla consegna del lotto. Le spese di commissione per i venditori sono pari al 12,5%, mentre gli acquirenti pagano il 9%. La registrazione a Catawiki è semplice e gratuita e vendere è estremamente facile vista la visibilità internazionale garantita dalla piattaforma.  

Wallapop

Wallapop è una piattaforma online di compravendita di prodotti usati dove puoi vendere e acquistare prodotti di qualsiasi genere, anche i fumetti. L’app è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, oppure puoi usare la piattaforma da browser al sito it.wallapop.com.

Subito

Sito italiano dove poter vendere e acquistare di tutto, Subito.it ha un bacino d’utenza abbastanza vasto, è semplice da utilizzare e non richiede commissioni per pubblicare l’annuncio. Dopo aver scattato le foto ai fumetti usati o ad altri oggetti che intendi vendere, puoi caricare l’annuncio, avendo cura di affiancare prezzo e descrizione.

Ebay

Anche Ebay è una delle piattaforme online più famose per vendere e acquistare fumetti usati e altri oggetti anche nuovi. Per vendere hai due opzioni, “asta online” o “Compralo subito”.  

Vendere i fumetti usati offline

Optando per la vendita di fumetti usati offline puoi scegliere fra diversi canali, a cominciare dal negozio di fumetti locale, oppure puoi optare per le fiere del fumetto, o ancora per i rivenditori di fumetti e oggetti vintage. Vediamo nel dettaglio come funzionano le varie opzioni.

Come vendere ai negozi di fumetti

Un ottimo modo per vendere fumetti usati è quello di rivolgersi ai negozi di fumetti. I negozianti che si occupano di una fumetteria sono in grado di valutare con precisione i tuoi fumetti usati e possono consigliarti il prezzo per venderli subito.

Tuttavia, non sempre la valutazione fornita è sincera, quindi confronta le proposte prima di accettare. Un inconveniente di questa modalità di vendita è quello di non ottenere sicuramente guadagni elevati.

Come vendere alle fiere del fumetto

Se la vendita in negozio non ti sembra la soluzione migliore per vendere fumetti usati puoi optare per le fiere del fumetto. Per esempio, puoi approfittare del Lucca Comics & Games che si tiene a Lucca, oppure della fiera Romics che si tiene a Roma per proporre i tuoi fumetti ai venditori che comprano fumetti usati.

Per ottenere il maggior guadagno possibile, il consiglio è quello di girare molti stand e confrontare le valutazioni per poi vendere i fumetti al miglior offerente. Tuttavia, devi sapere che vendere i fumetti nelle fiere non è molto conveniente perché i pezzi non vengono valutati molto, visto che poi vengono rimessi in vendita con budget ridotti.  

Come vendere ai rivenditori di oggetti vintage

I rivenditori di oggetti vintage sono un’altra valida alternativa per vendere i fumetti usati offline. Molto apprezzati perché vi si possono trovare numeri molto antichi, sono dei luoghi affascinanti per riciclare oggetti di qualità che possono servire agli altri invece di distruggerli.

Come vengono effettuati i pagamenti offline

Nelle vendite offline di fumetti e altri oggetti usati i pagamenti in contanti sono la forma più comune, ma non è raro che i negozi o i rivenditori offrano in cambio un buono sconto da utilizzare su altri prodotti da acquistare.

Molto diffusa è anche la permuta, ovvero un contratto di scambio simile al baratto. Infatti, consiste nello scambio reciproco di beni fra soggetti senza utilizzare denaro.

Conclusioni

Per concludere, Catawiki è indubbiamente la piattaforma d’aste online migliore in assoluto per vendere fumetti usati. A seconda dei numeri o dei lotti che hai da vendere, possono raggiungere quotazioni molto interessanti. Affidabile e sicura, la piattaforma consente di vendere e acquistare prodotti di ogni genere, anche rarità, tanto da essere la preferita dai collezionisti.

Il famoso sito d’aste online assicura agli oggetti in vendita visibilità a livello internazionale. Ogni giorno milioni di utenti che ogni giorno entrano nella piattaforma per andare a caccia di oggetti da collezione e fare ottimi affari, contrariamente a quanto avviene con i canali offline, i cui prodotti possono essere visionati i giorni e fasce orarie specifiche.

Come vedi, scegliere Catawiki è l’opzione migliore per vendere fumetti rari al miglior prezzo e anche altri oggetti per aumentare i tuoi guadagni!