I migliori rum cubani oltre ad essere un vero e proprio dono per il palato sono amatissimi oggetti da collezione. Scopriamo tutto sui più pregiati rum made in Cuba.

Il Rum Cubano

A Cuba si produce un rum dal sapore delicato, detto ron ligero, lasciato invecchiare da 3 a 7 anni, a cui si aggiungono aromi come caramello e zucchero. Il rum che si produce a Cuba è probabilmente la varietà più conosciuta e famosa nel mondo. La storia del rum a Cuba inizia nel 1793, quando si diede inizio alla coltivazione delle piantagioni di canna da zucchero. Il rum cubano viene filtrato più volte lasciandolo passare attraverso diversi materiali, come sabbia, carbone e legna che gli conferiscono un aroma particolare ed unico. Questo rum nelle sue varianti meno invecchiate, è diventato famoso per essere il rum più utilizzato per i cocktail. Oggi sempre più appassionati e collezionisti di liquori pregiati cercano le migliori bottiglie di rum cubano per impreziosire la propria cantina o come investimento di medio lungo termine.

I migliori rum cubani

Le distillerie più importanti sono apparse a Cardenas, Santiago de Cuba, Cienfuegos e L’Avana e diversi marchi hanno prevalso a Cuba e nel mondo, tra cui Matusalem, Jiquì, Bocoy, Campeòn, Obispo, San Carlos, Albuerne, Castillo, Bacardi e il più famoso, l’Havana Club.

Rum Matusalem

Il primo tra i migliori rum cubani è il Matusalem. Nato nel 1872 a Santiago de Cuba, è riconosciuto come il rum dell’età d’oro di Cuba. Dagli anni ’90 l’azienda produttrice si concentra esclusivamente sulla produzione di varietà Premium. Oggi, è prodotto secondo i più alti standard e imbottigliato nella Repubblica Dominicana, conservando la formula originale.

Ron Bacardi

Si tratta di un altro rum realizzati a Santiago de Cuba nel 1862. Durante quasi tutto il diciannovesimo secolo e parte del ventesimo, Bacardi fu il migliore e più grande esportatore di fabbriche di rum a Cuba, ma arrivò il 1959 e la nazionalizzazione di grandi compagnie private. Anche i proprietari della Bacardi emigrarono e presero il marchio. Oggi Bacardi, sebbene la sua sede internazionale si trovi a Bermuda, ha la più grande distilleria di rum al mondo.

Havana Club, il rum cubano

Il 1959 segna la svolta e l’espansione dell’industria del rum cubano. L’Havana Club riappare con il suo inconfondibile marchio della statuetta che identifica la città dell’Avana. Dal 1994 il marchio fu presentato sotto la firma franco – cubana Havana Club International S.A. e produce Anejos Blanco, Tres Anos Especial, Reserva seven anos e Quince anos, oltre alla più giovane Cuban Barrel Proof e alla Extra Anejo Maximo.

I migliori rum cubani: altri marchi da tenere d’occhio

Da alcuni anni a questa parte, grazie all’apertura verso il mercato internazionale di numerose aziende cubane, tutto il mondo ha potuto godere del prestigio dei migliori prodotti made in Cuba. Tra i marchi su cui puntare per assicurarsi i migliori rum cubani: Edmundo Dantes. Fiore all’occhiello di questa piccola realtà imprenditoriale che ha ormai raggiunto un’incredibile fama a livello mondiale, è il 12 Anos, un rum cubano davvero particolare dal sapore deciso e vellutato, ideale per palati esigenti e per gli appassionati di collezionismo di rum pregiati.

Un prodotto assai speciale è anche il rum cubano Vigia Gran Riserva. Invecchiato in barrique di rovere bianco, la Vigia imbottiglia questo Gran Riserva dopo 18 anni di affinamento in legno. Ogni passaggio della produzione è rigidamente controllato per rispondere a standard elevatissimi, motivo per cui vengono messe sul mercato meno di 100 mila bottiglie all’anno.

Altri marchi che si sono affermati sul mercato mondiale sono: Mulata, Caney, Arecha, Legendario, Varadero, Santero e Caney.

Dove comprare o vendere i migliori rum cubani

Trovare i migliori rum cubani oggi è molto semplice grazie al prezioso aiuto delle aste online. Collezionisti ed appassionati di liquori pregiati e vini da collezione hanno a disposizione non solo eventi ma anche e soprattutto le aste online.

Con le aste online è possibile aggiungere pregio e valore alla propria collezione con un semplice click. Per questo è importante affidarsi ad un portale online che offra sicurezza, un portale che offra lotti di oggetti rari e pregiati accuratamente valutati da un team di esperti. 

Catawiki è sicuramente la piattaforma digitale che risponde alle esigenze di collezionisti ed appassionati e allo stesso tempo garantisce sicurezza ed affidabilità.

Catawiki controlla, infatti,  l’identità di ogni venditore e passa al vaglio di un team di esperti del settore ogni lotto.

È possibile partecipare, gratuitamente e liberamente a circa 50000 aste a settimana, di oggetti rari ed introvabili. Iscriversi è totalmente gratuito e molto semplice, così come è semplice entrare nelle aste preferite e fare un’offerta anche a partire da solo un euro.

Non solo acquisti ma anche vendite con Catawiki che garantisce transazioni sicure e veloci.  Un punto di riferimento per i vari collezionisti alla ricerca di un buon affare in tutta sicurezza.

Lotti rari e pregiati, oltre 150 esperti a disposizione, registrazione semplice e gratuita, pagamento sicuro tramite il portale Catawiki. I vantaggi di partecipare alle aste online Catawiki sono davvero tanti! Non ti resta che provare, impreziosisci la tua collezione con Catawiki.