Champagne più costosi al mondo

Che lo champagne sia un oggetto piuttosto caro è cosa risaputa ma ci sono alcune bottiglie che hanno dei prezzi inimmaginabili, scopriamo insieme gli champagne più costosi al mondo.

Champagne più costosi al mondo

La valutazione champagne oscilla da poche migliaia di euro fino a toccare cifre a sei zeri. Ecco una carrellata degli champagne più costosi al mondo!

1. Cuvée Dom Pérignon Vintage Carlo e Diana

Si tratta di una Magnum del raro champagne Cuvée Dom Pérignon Vintage del 1961, avanzata dal matrimonio tra i principi Carlo e Diana. Si piazza tra gli champagne più costosi al mondo con la sua valutazione di oltre 4 mila dollari.

2. Boel & Kroff Magnum

Uno speciale champagne del 1996 realizzato in un piccolissimo vigneto. Il prezzo a bottiglia al momento oscilla tra i 4 mila e i 5 mila euro, ma è destinato a salire alle stelle nei prossimi anni.

3. Dom Pérignon Rosé di David Lynch

In questo caso si tratta di una edizione limitatissima, una bottiglia disegnata dal regista David Lynch con all’interno un pregiato Dom Pérignon Rosé del 1998. Tra gli champagne più costosi al mondo con una valutazione di almeno 10 mila euro a bottiglia.  

4. Collezione Krug, 1937 firmata da Henri e Remi Krug

Una delle bottiglie del 1937, realizzate nel vigneto della famiglia Krug è stata venduta alla ragguardevole cifra di 14.800 euro. Già tra gli champagne più costosi al mondo, oggi può avere una valutazione con cifre da capogiro.

5. Methusalah Louis Roederer, Cristal Brut, 1990 Millennium Cuvée

Un vero è proprio oggetto da collezione, disponibile in appena 2 mila esemplari è stato venduto per oltre 16 mila euro, quotazione destinata a crescere nel tempo.

6. Collezione Krug del 1928

Tra gli champagne più costosi al mondo, ancora un prodotto Krug. Una bottiglia, tra le poche rimaste del 1928, è stata battuta all’asta per quasi 19 mila euro.

7. Juglar Cuvée

Stiamo parlando di bottiglie di champagne rimaste in fondo al mare per circa due secoli. 168 esemplari rinvenuti nel Mar Baltico nel 2010. A rendere tutto ancora più raro è che la Juglar come casa di champagne non esiste più. Il valore stimato è intorno ai 25 mila euro per bottiglia.

8. Vevue Clicquot

Con un valore di oltre 30 mila euro a bottiglia, il Veuve Clicquot, un’altra bottiglia rinvenuta in mare, si piazza a pieno titolo nella classifica degli champagne più costosi al mondo.

9. Dom Pérignon Rosé Gold

Si tratta di uno champagne molto particolare e speciale, realizzato in soli 35 esemplari da 8 litri. Il Dom Péerignon Rosé edizione Gold del 1996 ha una valutazione di oltre 40 mila euro.

10. Gout de Diamant Brut, Diamond Champagne

Una bottiglia con un diamante da 19 carati incastonato sull’etichetta in oro 18 carati realizzata da Alexander Amosu. Una bottiglia gioiello contenente una miscela di Pinot Meunier, Grand Cru Chardonnay e Pinot Noir. La bottiglia di champagne più costosa in assoluto con una valutazione di oltre un milione e mezzo di euro.

Perché investire in champagne pregiati?

È un dato di fatto che champagne pregiati battuti all’asta abbiano raggiunto cifre da capogiro. Chiaramente, si tratta di bottiglie molto particolari, realizzate in edizioni speciali, con confezioni prestigiose, talvolta vecchie più di un centinaio di anni ma in perfetto stato di conservazione. Certo, gli champagne più costosi al mondo sono alla portata di pochissimi fortunati ma oggi molte Maison producono bottiglie di champagne eccellenti e molto esclusive a prezzi anche ragionevoli, il cui valore è certamente destinato a crescere nel tempo.

Investire in champagne pregiati, dunque,  può risultare una buona idea, tenendo sempre presente che si tratta di un investimento a medio lungo termine. 

Come scegliere uno champagne da investimento

Attualmente, i migliori collezionisti acquistano sia marchi affermati come Dom Perignon, Cristal, Krug e Salon, sia marchi emergenti come lo champagne Armand De Brignac (noto anche come Ace of Spades).

Detto questo, oggi alcune delle annate ideali per investire nei migliori marchi di champagne sono quelle che vanno dai primi alla metà degli anni novanta e, in misura inferiore, quelli prodotti verso la metà del 2000.

Come conservare champagne pregiato

Come abbiamo accennato, investire in champagne può essere una scelta vincente. Queste bottiglie di grande prestigio, però, hanno bisogno di un luogo sicuri per invecchiare, prima di arrivare alla vendita. Lo champagne deve essere conservato a temperature che vanno dai 45 ai 55 gradi Fahrenheit. Deve essere collocato in una stanza buia e non esposto alla luce per ridurre al minimo qualsiasi danno, e il livello di umidità deve rimanere intorno al 70%.

Dove trovare champagne pregiati

Al giorno d’oggi reperire prestigiose bottiglie di champagne, vini e liquori è molto più facile e veloce che in passato, questo soprattutto grazie alle aste online.

Il mondo di internet e delle case d’asta online ha certamente aiutato i collezionisti a trovare con più facilità pezzi rari e di pregio che non si trovano ovunque, offrendo la possibilità di fare dei veri e propri affari. Tra le altre cose, rappresentano un ottimo modo per ampliare il proprio interesse e trarre ispirazione per le proprie collezioni.

Certo, è sempre importante affidarsi ad un intermediario sicuro e affidabile che tuteli venditori ed acquirenti da eventuali frodi o truffe. Un portale che garantisce professionalità, sicurezza ed affidabilità è Catawiki.

I vantaggi di partecipare alle aste online Catawiki

Catawiki è un sito dove si svolgono aste online ed accessibile da molti paesi europei e non solo; rappresenta, infatti, la casa d’aste con più rapida crescita nel mondo e conta 14 milioni di visitatori al mese ed oltre 300 aste settimanali.

Su Catawiki si naviga in sicurezza e si possono fare offerte e acquistare oggetti speciali. Su questo portale sono presenti differenti tipi di aste. Su Catawiki è infatti possibile acquistare o vendere i più pregiati champagne ma anche whisky, rum, cognac da collezione e molti altri articoli particolari e unici.

Offre aste in più di 80 categorie, per questo motivo rappresenta un vero punto di riferimento per appassionati e collezionisti.

Ogni asta è curata da un team internazionale di esperti.

Questi ultimi sono persone specializzate ognuna in un campo diverso e con anni di esperienza. Il loro compito è valutare i lotti offerti sulla base di fotografie e descrizioni fornite dai venditori. Contattano il venditore se hanno bisogno di ulteriori informazioni per verificare il valore e l’autenticità di un oggetto. Hanno le competenze necessarie per poter stimare in modo appropriato il valore di un articolo.

Acquirenti e venditori possono avere con Catawiki un’esperienza unica ed in tutta sicurezza grazie al sistema di pagamento unico di Catawiki. Tutti i pagamenti vengono elaborati tramite un sistema sicuro e protetto; e semmai dovessero esserci intoppi nella transazione, è sempre a disposizione un team dedicato all’assistenza cliente. L’acquirente paga direttamente attraverso il sito nelle modalità decise dal venditore, che invia l’acquisto entro 3 giorni per poi ricevere l’addebito del pagamento direttamente sul suo conto o nelle modalità stabilite in precedenza.

Per cominciare sia come venditore che come acquirente il primo passo è la registrazione, che è totalmente gratuita. È necessario creare un account che permetterà di iniziare a fare offerte. Per la vendita è possibile utilizzare lo stesso account chiedendo semplicemente che il proprio account venga autorizzato per la vendita.

Che aspetti? Vivi un’esperienza unica, prova l’emozione dell’asta online.