Ispirate da un evento in voga negli anni ’50, “Campanile delle Langhe”, definitivamente tramontato nel decennio successivo, le Baroliadi, i Giochi del Vino, sono una manifestazione che, ormai da quattro anni, vede otto paesi del Barolo sfidarsi in avvincenti giochi che rievocano il mondo del vino nonché la cultura e la tradizione locale.
Le Baroliadi hanno subito conquistato il cuore e attirato l’attenzione di un grande pubblico che ogni anno viene rapito dallo spirito goliardico e dalla prorompente allegria con i quali si svolgono le insolite gare.
L’obiettivo delle Baroliadi è quello di unire,attraverso la competizione agonistica,.il divertimento e la promozione del territorio.
Gli sfidanti sono complessivamente 104, uomini e donne, in età compresa tra i 16 e i 73 anni.
Alla squadra vincente viene affidata la custodia del palio, uno stendardo dipinto a mano raffigurante un paesaggio di Langa, e l’onore/onere di ospitare e organizzare nel proprio paese l’edizione dell’anno successivo.

E’ in programma nei giorni 1-2-3-4 giugno 2006 la prima edizione delle “Baroliadi Competition” . Questa nuova manifestazione, nata nel Comune di Novello ed estesa a tutti i paesi della Langa del Barolo, è ispirata alle Baroliadi che ogni anno si svolgono tra otto paesi ma si propone di allargare la sfida ad altre tre grandi realtà vitivinicole italiane rappresentate dai Comuni di Conegliano Veneto, San Gimignano e Taurasi. Le Baroliadi Competition vogliono essere un momento di confronto ma anche un “ponte” che unisce paesi diversi ma accomunati dalla grande tradizione enoica e dall’eccellenza dei loro vini. L’intento è quello di dare la possibilità di avvicinarsi a tradizioni e sapori diversi riuniti per tre giorni nella Langa del Barolo e di valorizzare l’eno-gastronomia del territorio nazionale.
Naturalmente, accanto agli aspetti più seri e ufficiosi dell’evento, permarrà lo spirito di allegrezza e goliardia che era già il cardine delle Baroliadi.
Sarà un’occasione per unire arte, spettacolo, folklore, cultura, eno-gastronomia e sport in un mix che accontenterà tutti!

PROGRAMMA

Giovedì 1 giugno:
– Ore 21,00 NOVELLO – Bottega del vino
“alla scoperta del VIN SANTO”
degustazioni guidate a cura di Enoteca Italiana.

Venerdì 2 Giugno:
Ore 14.00 Novello
Cocktail di benvenuto per gli amici di Conegliano Veneto, San Gimignano e Taurasi.
Apertura ufficiale della manifestazione.
Dalle ore 17.00 La Morra
Degustazioni in musica con suggestioni di Langa al tramonto” degustazioni di Barolo sul belvedere di La Morra con esibizione della Banda Musicale di La Morra.
Ore 20.00 Verduno
Sul belvedere di Verduno: “Barolo e Jazz” cena con degustazioni a lume di candela di Barolo e musica jazz in sottofondo.
(a cura del Comune di Verduno e l’Assoc.”Verduno è Uno”).

Sabato 3 Giugno:
Ore 10.00 – Barolo presso l’Enoteca Regionale del Barolo, Castello Falletti,
Talk – show “Sindaci di Vini- culture enoiche a confronto (San Gimignano, Taurasi, Conegliano Veneto e la Langa del Barolo: differenze, uguaglianze, sfide e programmi condivisibili)” Il talk – show sarà moderato dal Coordinatore Nazionale della stampa agro-alimentare italiana e avrà come relatori i sindaci dei Comuni coinvolti.
Ore 12.00 visita all’Enoteca Regionale del Barolo ed in seguito aperitivo panoramico” presso il terrazzo del Castello.
Dalle ore 15.00 Grinzane Cavour presso il Castello di Grinzane “Colloquio goloso con Cavour”, visite al museo etnografico del Castello, nel parco merenda con dolci e prelibatezze di Langa.
(A cura del Comune e della Pro Loco di Grinzane Cavour).
Ore 20.00 Serralunga d’Alba borgo alto “Sfida a tavola” cena con piatti regionali Piemontesi, Toscani, Campani e Veneti in abbinamento ai pregiati vini italiani delle quattro Regioni.
Ore 22.00 qualificazione tra i paesi del Barolo per la partecipazione al Palio delle “Baroliadi Competition” .

Domenica 4 Giugno:
Dalle ore 9.00 – Novello centro storico
Nelle quattro piazze dedicate ai paesi ospiti degustazione dei vini rappresentati: Barolo, Vernaccia di S. Gimignano, Prosecco di Conegliano, Taurasi abbinati a prodotti tipici e specialità gastronomiche.
In ogni piazza esibizione di un gruppo folkloristico regionale: “Lou Serpent” (Piemonte), “Tammurriarè” (Campania), gli Sbandieratori di Conegliano Veneto (Veneto), il “Gruppo folkloristico di Lucignano” (Toscana) e Scorci del “tempo passato” con il “Gruppo Storico Ossolano”.
.
Per tutta la giornata rappresentazione di antichi mestieri, esposizione di artigianato locale, spettacoli itineranti, auto d’epoca e punto di ristoro “L’osteria del Carretto”.
Ore 14.00 Piazza del Castello inizio “Sfida tra i grandi vini italiani”. Sfilata storica, gonfaloni dei paesi partecipanti ed esibizione dei gruppi folkloristici.
La sfida consisterà in una serie di giochi goliardici ispirati alla tradizione e alla cultura di Langa e del vino. La manifestazione si concluderà con il classico “Palio delle Botticelle” nel concentrico del paese.
Ore 18.00 Premiazione dei partecipanti e festeggiamenti.
Ore 20.00 “Cena di Gala” presso il Castello di Novello e conclusione della manifestazione.

Per tutto il fine settimana si potranno visitare mostre di pittura legate ai vari paesaggi del vino nelle Botteghe del vino o palazzi storici dei Paesi.