Tra le monete da 500 lire in argento oggi parliamo di quella emessa in onore di Dante Alighieri nel 1965, un’opera numismatica di grande valore storico e artistico.

Le due facce delle 500 lire argento Dante del 1965

Il valore delle 500 lire in argento Dante

Verso:

  • Al centro del verso è raffigurato un profilo stilizzato di Dante Alighieri, il celebre poeta italiano, conosciuto principalmente per la “Divina Commedia”.
  • Attorno al profilo di Dante è inciso il suo nome “DANTE ALIGHIERI” e l’anno di emissione “1965”.
  • Il bordo esterno della moneta è decorato con una serie di motivi ornamentali e simbolici che circondano la figura di Dante.

Recto:

  • Nel fronte della moneta si trova un’allegoria della Divina Commedia. L’immagine si compone di raggi solari insieme a delle stelle che simboleggiano il paradiso, alle nubi che simboleggiano il purgatorio, alle fiamme rappresentano l’inferno.
  • Sotto lo stemma è presente il valore nominale “500 LIRE”.

Contorno:

In rilievo 7° Centenario della Nascita di Dante Alighieri.

Peso e diametro

La moneta è realizzata in argento e ha un diametro di circa 29 millimetri. Il suo peso è di 11 grammi. Questa moneta è stata coniata in occasione del 700º anniversario della nascita di Dante Alighieri per onorarne la memoria e celebrare il suo contributo alla letteratura e alla cultura italiana.

Si tratta di un’opera di grande valore sia numismatico che culturale, e rappresenta un tributo significativo a uno dei più importanti poeti della storia letteraria italiana.

Il valore della moneta da 500 Lire Dante in argento

Il valore delle 500 Lire in Argento di Dante Alighieri è di circa 5-10€ in condizioni Fior di Conio, poiché si tratta di una moneta comune in 5 milioni di esemplari.

Esiste una versione di prova molto rara della moneta da 500 lire dedicata a Dante Alighieri. Questa versione di prova è conosciuta come “500 Lire Dante Prova” o “500 Lire Dante Speciale“. Si tratta di una variante particolare che è stata realizzata in un numero limitato di esemplari destinati che la Zecca donò ai propri dipendenti. Queste monete, che presentano appunto la dicitura “prova” a sinistra delle fiamme dell’inferno, in condizioni ‘splendide’ può essere valutata addirittura 1.500 euro. Se invece è in Fior di Conio, il valore cresce fino ai 2.500 euro.

Dove vendere o comprare monete in argento

Se sei interessato all’acquisto o alla vendita di monete rare e preziose, Catawiki rappresenta la tua migliore opzione. Con il supporto del suo team di esperti, Catawiki assicura l’autenticità di ciascun oggetto offerto all’asta. Essendo una delle più grandi case d’aste online al mondo, con oltre 14 milioni di visitatori mensili, Catawiki offre una vasta selezione di oggetti unici.

Le aste su Catawiki sono accessibili a tutti e sono sorvegliate da banditori specialisti.

Partecipare alle aste è semplice: basta registrarsi sul sito. Si tratta di un processo rapido che richiede solo pochi minuti ed è completamente gratuito. Non ti resta che provare! Iscriviti su Catawiki.