Corredo della nonna da vendere

Hai del corredo da vendere, lasciato magari in eredità dai nonni? Sappi che oltre ad avere un valore affettivo, può avere anche un grande valore economico. Per facilitarti la ricerca, ecco dove vendere e comprare un corredo e ottenere maggiori guadagni possibili.

Coperte, lenzuola, camicie da notte, articoli per la casa sono tutti capi che fanno parte del corredo. In passato rappresentava la dote che la famiglia dava alla figlia nel momento in cui lasciava la casa paterna per andare a vivere con il marito. Col passare del tempo il concetto di corredo ha subito una profonda evoluzione, ma il valore delle cose belle e preziose è rimasto immutato.

Se hai la fortuna di avere in casa corredo che hai ereditato o che hai realizzato a mano, e ritieni che abbia un certo valore, non esitare a metterlo in vendita perché potrebbe fruttarti un bel po’ di denaro. Ma come individuare il valore del corredo? Semplice, basta fare una valutazione in base a fattori come qualità del tessuto, tipo di ricamo, manifattura artigianale, età e condizioni.

 Capi lavorati a mano e appartenenti al passato hanno ancora più valore, soprattutto se si tratta di pezzi considerati vere e proprie rarità.

Puoi scegliere diverse opzioni per vendere il tuo corredo e monetizzare, ma come già detto devi partire dalla valutazione per capire quale è il valore effettivo di ogni singolo pezzo che intendi proporre alla vendita o di un intero lotto. Vediamo di seguito come valutare il corredo e quali canali scegliere per ottenere il massimo del guadagno.

La valutazione di lenzuola antiche e tovaglie ricamate a mano

Per valutare il corredo bisogna tenere in considerazione alcuni fattori, fra cui: l’età e possibilmente l’anno in cui è stato prodotto, la provenienza, ovvero dove è stato realizzato, lo stato di conservazione, il tipo di lavorazione impiegato per produrlo, ricami e rifiniture.

I pezzi fatti a mano e in buone condizioni valgono di più e puoi applicare prezzi maggiori, ma devi tenere conto anche dei tipi di tessuti utilizzati per quantificarne il valore. Ad esempio, coperte, lenzuola, camicie da notte e altri articoli di biancheria realizzati in seta, in satin o in lino di Fiandra possono valere tantissimo. Vediamo in dettaglio questi parametri.

Provenienza del corredo

Non tutte le manifatture sono uguali: in alcune zone del mondo ci sono tessuti e lavorazioni di qualità maggiore. Prima di tutto, è normale menzionare l’Italia, che vanta una tradizione di ricamo centenaria, ma anche la Francia e il Portogallo sono particolarmente apprezzate. In ambito orientale Giappone, India e Cina, ma principalmente per biancheria antecedente al 1940.

Età della biancheria e conservazione

Iniziamo a specificare che non è detto che un corredo più vecchio sia più prezioso di uno più recente, ma sicuramente lenzuola antiche di buona fattura hanno un valore maggiore di equivalenti moderni, a parità di tessuto e lavorazione.

In caso la biancheria sia antica va tenuta in considerazione la conservazione, ovvero è importante che non ci siano segni di usura o danni evidenti come buchi o strappi, riparazioni casalinghe, macchie o aloni indelebili. Inoltre è importante che il corredo sia completo in tutti i suoi pezzi.

Tessuto, lavorazione e ricamo

I tessuti più pregiati sono ovviamente seta e lino, ma anche cotone egiziano di alta qualità e cashmere per le coperte, inoltre broccato, damasco, velluto e chiffon. Per quanto riguarda le lavorazioni artigianali, esse aggiungono valore al corredo: il ricamo a mano, il pizzo a tombolo, il merletto ad ago, soprattutto quando i motivi sono complessi e intricati. In base alla provenienza del corredo possono avere una certa rilevanza anche tecniche come il patchwork, il quilting e il trapunto.

Stima accurata

Per dare una stima più precisa al corredo puoi chiedere ad un esperto del settore, così da capire il valore dei pezzi che intendi vendere e quali prezzi applicare. Tuttavia, non sempre è possibile trovare qualcuno che faccia una stima veritiera, per questo è consigliabile affidarsi a siti specializzati online che dispongono di professionisti in grado di dare un valore di vendita reale al tuo corredo. Ecco alcune delle piattaforme online migliori dove poter vendere corredo.

Siti per vendere il corredo a collezionisti di biancheria antica

Vendere un corredo su Catawiki

Catawiki è un sito d’aste online dove puoi vendere di tutto, anche un corredo, o acquistare prodotti presentati da altri utenti. La piattaforma comprende oltre 80 categorie e ha reso la trattativa più affidabile e sicura introducendo la figura del Supervisore.

Si tratta di un esperto messo a disposizione dal sito per ciascuna categoria che ha il compito di valutare l’oggetto presentato e validare la proposta d’asta. La procedura assicura all’acquirente la garanzia di acquistare l’oggetto desiderato per il valore effettivo dichiarato. In pratica, il supervisore è una sorta di garante che conferma la qualità del prodotto in vendita ed esclude qualsiasi truffa o inganno per l’acquirente.

Con oltre 300 aste settimanali Catawiki è il sito numero uno per la vendita e l’acquisto online di oggetti speciali e accoglie ogni mese milioni di visitatori da tutto il mondo, garantendo una visibilità a livello internazione a tutti i lotti presentati nelle aste. Le vendite sono rapide e veloci e i pagamenti avvengono in modo trasparente.

Dopo aver scelto il prodotto da acquistare, il cliente deve effettuare il pagamento su un conto sicuro entro tre giorni dall’asta. Ricevuta la notifica del pagamento, il venditore può spedire la merce e solo a consegna avvenuta riceverà il denaro. Sia venditori che acquirenti sono tenuti a pagare delle spese di commissione, pari al 12,5% per i primi e al 9% per i secondi.

Vendere con Catawiki ha enormi vantaggi perché aumenta le possibilità di vendere qualsiasi oggetto decidi di proporre all’asta al miglior prezzo. Gli esperti si impegnano per aiutarti a trovare il miglior acquirente e a farti guadagnare il più possibile. Registrarsi come venditore è semplice e veloce, e anche gratuito, e dopo aver creato il tuo account potrai mettere all’asta tutti gli oggetti che vuoi, affiancando una descrizione accurata ad ogni articolo.

Come vendere su Subito

Molto conosciuto per vendere e acquistare oggetti usati e nuovi di ogni genere, Subito.it è un altro sito dove puoi vendere un corredo con successo visto che raggiunge utenti in diverse parti della terra.

Il suo utilizzo è semplice, basta registrarsi, creare l’annuncio, caricare una foto dell’articolo aggiungendo descrizione e prezzo, infine incontri l’acquirente per concludere l’affare oppure puoi inviare l’articolo all’indirizzo indicato. I potenziali acquirenti possono contattare i venditori tramite la chat e ottenere informazioni in tempo reale.

Su Subito.it puoi pubblicare gratuitamente l’annuncio di vendita, mentre le funzioni avanzate sono a pagamento, come la funzione “In Vetrina”, che consente di mettere in evidenza l’annuncio con una grafica accattivante per migliorare la visibilità del prodotto.

Altre funzioni a pagamento sono la funzione In Cima e la funzione Promo 2 in 1. Tuttavia, la piattaforma non dispone di sistemi di sicurezza per tutelare venditori e acquirenti, come accade in Catawiki, e neanche di esperti che si occupano di valutare gli oggetti da mettere in vendita. Di conseguenza, può capitare di acquistare oggetti che non hanno realmente il valore dichiarato.

Come vendere corredo su eBay

Fra i siti online dove vendere e acquistare oggetti troviamo anche EBay, una piattaforma molto conosciuta per la varietà di beni che vengono proposti, fra cui anche i corredi. Su EBay il venditore può scegliere di mettere all’asta l’oggetto e vendere al miglior offerente, oppure può scegliere l’opzione “Compralo Subito”.

Con l’asta online il venditore propone un prezzo di partenza per vendere l’oggetto e la durata dell’asta. Alla scadenza l’oggetto verrà aggiudicato all’acquirente con la migliore offerta. Scegliendo l’opzione “Compralo Subito” il venditore stabilisce un prezzo ed il primo acquirente che paga l’importo fissato si aggiudica l’oggetto.

La commissione per ciascun oggetto venduto su Ebay è del 5%, ma scende al 2% se l’importo supera i duemila euro. In più, viene applicata a ciascuna transazione una tariffa fissa di 0,35€. Anche se a prima vista vendere prodotti su eBay può avere dei vantaggi, devi sapere che per ottenere risultati in grado di soddisfare le tue aspettative è necessario gestire al meglio la tua presenza sul marketplace.

In particolare, se scegli di utilizzare il modello delle aste, occorre monitorare costantemente gli articoli in vendita e attivarli nuovamente se non si ricevono offerte al termine del periodo di vendita.

Un altro dettaglio sconveniente di questa piattaforma è quello di non disporre di un servizio di assistenza diretto, infatti i clienti che desiderano avere chiarimenti e informazioni devono accontentarsi di una risposta via email, che può richiedere anche 72 ore per arrivare.

Come vendere su Etsy

Sito di vendita specializzato noto per la vendita di oggetti artigianali, Etsy è ideale per vendere corredo fatto a mano sia usato che nuovo e mette in contatto persone che sono alla ricerca di prodotti unici con venditori di tutto il mondo.

Per vendere corredo o altri oggetti su Etsy bisogna registrarsi e aprire un account, poi è possibile inserire l’annuncio di vendita, che però è a pagamento.

Infatti, il costo per inserire l’inserzione è di 0,18 euro, mentre la commissione sul prezzo finale di vendita è del 5%. Oltre alle commissioni elevate e al pagamento dell’annuncio, altri svantaggi di questo sito sono la poca visibilità e l’impossibilità di lasciare una recensione che potrebbe essere utile ad altri utenti.

Vendere il corredo offline a chi compra biancheria della nonna

Come vendere corredo nei negozi di biancheria

Portare il corredo che devi vendere nei negozi di biancheria è un buon modo per venderlo più rapidamente. Grazie alla loro esperienza, i negozianti sono in grado di determinare il valore del tuo corredo e di proporti il prezzo per metterlo in vendita.

Per evitare truffe e inganni, il consiglio è quello di rivolgerti a più negozianti per avere una valutazione chiara e onesta. Tuttavia, dovrai dividere il guadagno con il negozio scelto per vendere il corredo, ottenendo una percentuale ancora inferiore se la vendita non avviene in tempi brevi.

Come vendere corredo al mercatino della domenica

I mercatini della domenica sono un’ottima soluzione per vendere corredo, visto che sono frequentati da tanti appassionati di oggetti usati. Puoi affittare un banchetto per un’intera giornata e vendere più pezzi di corredo in una volta sola, senza l’incombenza di impacchettarli e spedirli.

Ovviamente, occorre tempo per partecipare ai mercatini e bisogna preparare la merce da esporre con cura per attrarre più persone possibili. Una buona idea è quella di aggregarti a mercatini di zone dove c’è un’alta partecipazione di persone, fra cui possono esserci tanti potenziali compratori.

Per attrarre l’attenzione sul corredo che intendi vendere devi proporre prezzi inferiori al valore effettivo, determinato anche dall’età della biancheria e dal suo stato. Questo significa che i guadagni si ridurranno ulteriormente.  

Come vendere corredo nelle vendite di garage

Un’altra alternativa per vendere corredo offline sono le vendite di garage, che puoi organizzare nel tuo quartiere, invitando amici e conoscenti a partecipare. Per invitare più persone possibili puoi ricorrere al volantinaggio.

La vendita privata va organizzata con cura per avere successo e devi prepararla almeno un paio di settimane prima per quantificare le possibili presenze. Inoltre, devi predisporre la merce in modo da renderla appetibile ai potenziali acquirenti e preparare anche dei cesti dove proporre i pezzi.

La preparazione di una vendita garage, come vedi, è abbastanza lunga. Tuttavia, tutto ciò potrebbe non servire a nulla se si presentano poche persone all’evento organizzato.

Come viene pagato offline il corredo

Quali sono le modalità per pagare la vendita di corredo offline?

Nelle vendite ai mercatini della domenica e in quelle di garage in genere gli acquirenti pagano in contanti.

Per quanto i negozi riguarda i alcuni preferiscono pagare in contanti a vendita avvenuta del corredo, altri scelgono di pagare offrendo un buono sconto su un nuovo acquisto, oppure offrono la permuta, modalità di pagamento che prevede una riduzione sul prezzo per l’acquisto di un altro prodotto.

Quali sono i capi di biancheria più ricercati?

Se parliamo di biancheria antica, tra i capi più ricercati possiamo menzionare sicuramente i seguenti.

  1. Lenzuola ricamate a mano, in lino di Fiandra o in seta;
  2. Tovaglie da tavola di lino, decorate con ricami o pizzi, soprattutto se complete di tovaglioli coordinati;
  3. Coperte in cachemire;
  4. Copriletti e trapunte antiche decorate o ricamate;
  5. Cuscini ricamati soprattutto se di seta o di velluto.

Conclusioni sulla vendita di corredo, lenzuola e tovaglie ricamate

Per concludere, è evidente ci sono tanti modi per vendere un corredo, ma fra tutti quello migliore è sicuramente Catawiki. La piattaforma è assolutamente sicura e ideale per vendere oggetti di ogni tipo, corredo compreso.

La novità dell’esperto per ogni categoria offerto da Catawiki è indubbiamente il fattore principale che lo distingue da piattaforme come Subito, Ebay e Etsy. Sono gli esperti a fare la valutazione sui beni proposti dagli utenti e seguono anche tutta la procedura della compravendita, verificando che fra venditore e acquirente tutto vada a buon fine.

I pagamenti vengono tenuti in acconto di garanzia finché gli acquirenti non ricevono l’oggetto acquistato, mentre i venditori inviano gli oggetti dopo aver ricevuto la notifica del pagamento. Le transazioni sono quindi tutelate per entrambe le parti, per evitare che vi siano disguidi.

Un altro vantaggio offerto da Catawiki è quello di avere gli oggetti organizzati in categorie per rendere più facile la navigazione. Poiché il sito è visionabile 24h da utenti di ogni parte del mondo le vendite sono più rapide di come accade con i canali offline, accessibili solo in certi orari e in determinati giorni della settimana.

In più, a differenza di come accade su Ebay, dove gli oggetti in vendita hanno visibilità solo un giorno e bisogna pagare per mantenerli più a lungo in vetrina, in Catawiki rimangono sempre in evidenza per tutta la durata dell’annuncio. Ogni venerdì partono infatti nuove aste e proseguono di solito per una settimana o due, così da consentire a chiunque di visionare i lotti e fare le offerte. Invece, su siti come Etsy, bisogna pagare per mettere l’annuncio di vendita e anche per utilizzare funzioni aggiuntive.

Altro fattore che rende ancora più speciale Catawiki per vendere e comprare oggetti di ogni tipo, anche rari, è l’assistenza. La piattaforma vanta un servizio clienti altamente affidabile e qualificato, nulla a che vedere con siti come Subito.it, che non dispone di un contatto diretto con gli utenti.

Su Catawiki è presente una pagina FAQ dove trovi le risposte alle domande più frequenti. In alternativa, se non risolvi il problema, sono disponibili due modalità per contattare l’assistenza, il modulo di contatto e il servizio telefonico attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Come hai potuto notare, la scelta migliore fra quelle elencate per vendere corredo e altri oggetti è Catawiki, quindi non ti resta che registrarti e guadagnare il più possibile dalle numerose vendite all’asta che il sito tiene ogni settimana!